Eventi - 22 giugno 2015, 14:00

Nizza accoglierà la 140° Santo-Estello, Congresso del Félibrige, nel 2016 momento di incontro delle lingue, culture e paesi d'oc

La città non aveva più organizzato il congresso dal 1982. Si ricorda che il Félibrige è un' associazione creata da Frederic Mistral che ha come obiettivo la salvaguardia della lingua, della cultura, della civilizzazione e della letteratura dei paesi d'Oc

 

Nizza accoglierà la 140° Santo-Estello, Congresso del Félibrige , dal 13 al 17 maggio 2016. La città non aveva più organizzato il congresso dal 1982.

 "Mi rallegro di accogliere l'anno prossimo a Nizza i membri del Felibrige, innamorati della loro cultura e lingua, fieri delle loro radici, e dei valori che trasmettono, ha dichiarato Christian Estrosi, deputato e sindaco di Nizza. La loro venuta è anche sinonimo di scambio e di festa per i Nizzarde e Nizzardi, numerosi eventi aperti saranno proposti al grande pubblico (spettacoli, sfilati, messa…). È una manifestazione piena di senso e di Storia che si annuncia a Nizza, e con una bella convivialità"

Si ricorda che il Félibrige è un' associazione creata da Frederic Mistral che ha come obiettivo la salvaguardia della lingua, della cultura, della civilizzazione e della letteratura dei paesi d'Oc. 

Per quanto riguarda la Santo-Estello, si tratta del congresso del Felibrige che si tiene una volta l'anno in una città diversa del paese d'Oc. Quest'evento culturale e festivo ha anche come vocazione di promuovere la lingua e la cultura dei paesi d'Oc. Durante 5 giorni, per un weekend prolungato intorno a la festa di Santo Estello, si succedono concerti, incontri, conferenze, teatri, dibatti, spettacoli e animazioni diverse.

m.m