Eventi - 28 settembre 2015, 12:00

“In viaggio con DiMaggio” alL'Orto delle Arti in provincia di Cuneo

Sabato 3 ottobre alle 20,45 immagini e parole con Maurizio DiMaggio. Al Filatoio di Caraglio incontro gratuito con il conduttore di Radio Monte Carlo

Nomade nello spirito, stanziale il meno possibile”. Maurizio DiMaggio ama definirsi così. Una vita intensa tra l’attività radiofonica e l’esplorazione dei cinque continenti, un viaggiatore instancabile.“Mi piace viaggiare, assaporare la prima boccata d'aria appena arrivo, al di là delle porte scorrevoli dell'aeroportodice “DiMaggio sempre in viaggio” - Mi piace osservare la gente, com'è vestita, come si muove. Mi piace chiacchierare sugli autobus e imparare parole nuove. Mi piace mangiare frutta locale comprata sulle bancarelle dei mercati, perché è come mangiare il sole, l'aria e la terra di quel posto. Mi piace riempirmi gli occhi di panorami nuovi e stamparmi nella retina luoghi che richiamerò alla memoria quando mi sento un po' giù. Perché viaggiare per me è andare lontano e sentirmi bene come a casa” .

 

Con questo spirito, sulle tracce della tematica “Radici”, il noto conduttore di Radio Monte Carlo presenterà all’ “Orto delle Arti” le sue “Cartoline di viaggi insoliti, dalle radici profonde”.  Grazie alle immagini di alcuni suoi filmati e alle domande del direttore artistico di UNICO Roberto Audisio, racconterà delle radici culturali europee in Brasile, per poi illustrare le meraviglie del Guatemala e dello Sri Lanka, con la spiegazione di come nascono e di come si lavorano il caffè e il tè, alla scoperta delle radici di due dei prodotti che si usano di più nella quotidianità.

 

         Nell’ambito dell’evento “L’Orto delle Arti” sono previsti numerosi altri incontri gratuiti; si alterneranno nei vari appuntamenti il direttore de LA STAMPA Mario Calabresi, la stilista Alessandra Rinaudo, il gruppo dei LOU DALFIN, i giornalisti Alberto Gedda, Beppe Ghisolfi e Gian Maria Aliberti Gerbotto, lo scrittore Paolo Bongioanni, la blogger in cucina Federica Gelso Giuliani e il vignettista Danilo Paparelli, lo staff del magazine UNICO Wedding & Style, l'imprenditore Aldo Bongiovanni, il fotografo Franco Borrelli, lo chef Erny Lombardo, la musicista Daniela Caggiano e gli atleti di AmicoSport. Saranno inoltre proposti dei nuovi corsi, sia per i bambini che per gli adulti: laboratori di cucina del benessere a cura di Bosio, produzione casalinga della birra con Alberto Bosco, degustazione del tè con Barbara Grigolon e consigli per la lavorazione del cioccolato con i pasticceri dell'associazione “Gli amici del Cioccolato”. Quindi giardinaggio con Maurizio Zarpellon e utilizzo delle erbe officinali di Roberta Capanna, riciclo creativo con Simona Iorio, fotografia con Paolo Allasia. Il rilassamento, la meditazione e l'aromaterapia saranno al centro dei laboratori a cura di Nadia Dotta, Irene Campisi e Simone Castagnolo mentre Daniela Caggiano e Roberta Masotino forniranno utili indicazioni sulle tecniche di comunicazione verbale e terapia musicale. Manualità con l'introduzione al modellismo di Matteo Ponzio, strategie per la comunicazione 2.0 su internet con Simona Spinola e calligrafia con Simona Picciotto.

 

         A corollario dei laboratori e delle dimostrazioni creative sono previste altre interessanti proposte, quali la proiezione gratuita del film “Presi per il PIL” con la partecipazione del Presidente del Movimento nazionale per la decrescita felice Jean-Louis Aillon  e le interpretazioni degli attori  Giulia Cammarota e Mauro Di Maio con il loro format “Tutti a tavola! … sono pronte le storie piemontesi!”. Contemporaneamente all'evento “L’Orto delle Arti” ci sarà la possibilità di visitare la mostra “Gli orti del Paradiso. Capolavori d’arte dal 1500 al 1900”, promossa dall’Associazione Marcovaldo, una mostra fotografica a cura di “Fotoscuola” e il museo “I Torcitoi da Seta” con prezzo ridotto per gli iscritti ai corsi. Per il programma completo, iscrizioni e ulteriori informazioni: www.ortodellearti.it , info@ortodellearti.it , 342/7779091

v.c.