3 maggio 2016. Nel 1935 Serafino Riva, padre del grande Ingegner Carlo Riva, riceve l’incarico di costruire il Ronzino Riva, uno di appena sei entrobordi da corsa usciti dal piccolo cantiere navale di Sarnico, già noto all’epoca. Il primo acquirente del Ronzino, il Conte Metello Rossi di Montelera, ha collezionato molti titoli e riconoscimenti, battendo tutti i record possibili. Da allora, Serafino ha continuato a progettare e a costruire racer e ha trasmesso questa passione a Carlo. Attualmente gli scafi da corsa sono suddivisi nella categoria vintage se costruiti dal 1935 al 1973, e nella categoria classica se costruiti dal 1974 al 1995. Sono stati esibiti all’ultima mostra svoltasi al Lago d’Iseo, dove dieci scafi da corsa hanno gareggiato in occasione dell’entusiasmante e divertente Classic Riva Racing Day.
Sulla scia di questo strepitoso successo, Lia Riva, nipote di Serafino e Presidente del Monaco Boat Service (l’esclusiva rete di concessionari Riva in territorio francese) decise di dare un tocco unico alla storia e alla tradizione della sua famiglia nel Principato di Monaco. Carlo Riva fondò il gruppo a Monaco nel 1959, creando il leggendario tunnel Riva sul Port Hercule. E’ in questo luogo emblematico che Lia Riva, con i cantieri Riva, presenterà gli « Scafi storici da corsa Riva » in occasione del 10° anniversario del tanto acclamato Gran Premio Storico di Monaco. Si tratterà di una retrospettiva unica, dedicata agli scafi da corsa classici e vintage, in programma dal 13 al 15 maggio.
La mostra sarà aperta al pubblico ogni giorno dalle 10.00 alle 19.00 e chiuderà i battenti il 14 maggio con un cocktail durante il quale verrà lanciato il libro da corsa Riva.
In collaborazione con Veuve Clicquot, il programma serale vedrà protagonisti Lia Riva e altri proprietari e collezionisti di racer rarissimi. La stampa internazionale sarà presente e verranno invitati i piloti del Gran Premio Storico e un’accurata serie di ospiti per rendere omaggio al cantiere navale e, in particolar modo, a Serafino Riva, che fu un grande campione e vinse molte corse. Verranno proiettati alcuni film originali degli Anni 30 sulle gare dei motoscafi scafi da corsa, per dare un tocco in più all’atmosfera evocativa e all’evento.
Lia Riva teneva a rendere omaggio a suo nonno condividendo l’eleganza senza tempo e il design di queste opere d’arte con la comunità internazionale del Principato, che ha sempre aderito alle sue iniziative con notevole entusiasmo, come per la mostra di arte contemporanea Artmonte-carlo, alla quale Monaco Boat Service partecipò come sponsor ufficiale, con una serata da collezionisti mondiali organizzata al Tunnel Riva.
I protagonisti di questa prima mostra monegasca saranno i nove scafi da corsa scelti dai cantieri per rappresentare ciascuna delle categorie: racer, runabout e fuoribordo.
Queste imbarcazioni provengono dalle più prestigiose collezioni private di motoscafi da corsa in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania. Sono state scelte in rappresentanza dell’epoca in cui sono state costruite, perché sono pezzi rari e per via dei premi che hanno vinto e dei motori utilizzati nelle gare.
Questi scafi sono vere e proprie opere d’arte uniche. Il Ronzino vinse vari campionati europei e batté più di un record. Uno di questi motoscafi vanta un motore Ferrari.
Inoltre alcuni dei racer esposti saranno presentati per la prima volta in 20 anni: due di essi vinsero la corsa internazionale del Principato di Monaco negli Anni 50.
Si tratta di un’opportunità unica e da non perdere per i i collezionisti di tutto il mondo, gli amanti delle gare di velocità classiche e i nostalgici entusiasti all’idea di ammirare questi « capolavori » tra gli scafi da corsa in occasione del 10° Gran Premio Storico di Monaco, che ospiterà una corsa automobilistica con le più famose auto d’epoca.