Altre notizie - 28 maggio 2016, 11:00

In Svizzera anche dalla Val Roya con il treno

Numerose sono le opere indicate ed i progetti di sviluppo concordati , gli investimenti in corso da terminare , il tutto con lo scopo di superare l'isolamento logistico della Liguria

“  La AGB ritiene alquanto importante – dichiara il presidente Scibilia Sergio –  l'incontro che si è svolto a Genova tra il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore Rixi e l'ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler .

           Un momento che ha permesso di dare il via alla creazione di una Cabina di regia del Nord Ovest , insieme a Lombardia, Piemonte e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ,

          Numerose sono le opere indicate ed i progetti di sviluppo concordati , gli investimenti in corso da terminare , il tutto con lo scopo di superare l'isolamento logistico della Liguria.

          Un lungo elenco che fa ben pensare e sperare ad un futuro con una mobilità e con collegamenti , capaci di previlegiare le linee ferroviarie rispetto al trasporto su gomma.”

          “ Una posizione – aggiunge Scibilia - che dovrebbe mirare a tutelare maggiormente l'ambiente all'interno dell'arco alpino, creare nuove prospettive di potenziamento dei corridoi  turistici con il nord Europa oltre che con la nazione elvetica .”

          “ Questo importante scenario logistico – rileva la AGB – non prevede pero'  un'infrastruttura esistente , considerata forse dalle istituzioni , di serie B e non rilevante per l'assetto futuro delle regioni del nord .

            Ci riferiamo al collegamento ferroviario esistente Nizza – Ventimiglia-  Cuneo – Torino - Berna attraverso la Val Roya italiana e francese, che in questo tavolo non ha trovato spazio  .

           Riteniamo che un collegamento internazionale di cosi' alto valore strategico che permette di collegare direttamente il Mediterraneo con le Alpi, che unisce tre stati europei oltre al Principato di Monaco , numerose regioni transfrontaliere , debba entrare come attore di pari dignità e livello con gli altri collegamenti alpini .

          Rivolgiamo quindi un appello a tutti gli attori - conclude Scibilia – di questa cabina di regia del Nord Ovest  - affinchè la dorsale Nizza-Berna sia inserita nell'elenco delle opere infrastrutturali in discussione , con l'obiettivo di creare un unico collegamento diretto , superando le problematiche burocratiche a livello di sicurezza ferroviaria, individuando atresì un soggetto privato o pubblico che possa gestire il trasporto ferroviario .

          Questa è una realtà concreta che non puo essere dimenticata , trascurata o considerata una linea minore .

           La Svizzera , dall'inizio secolo , si puo' raggiungere in treno anche attraverso la Val Roya, basta mettere i treni sui binari esistenti. 

 

                                                                                                 Sergio Scibilia

                                                                                            (Presidente AGB )

cs