Alpi Marittime 06 - 29 giugno 2016, 09:00

Il nuovo Numarine 78HT Evolution sarà presentato al Cannes Yachting Festival

Grande cura e spazio sono dedicati alla suite dell’armatore – acentro barca e a tutto baglio – che gode di una grande finestratura ad altezza dell’acqua peroffrire una vista mozzafiato

Il nuovo Numarine 78HT Evolution è un avvincente e innovativo “lifting” di due modelli digrande successo, il 78 Hardtop e il 78 Flybridge.Applicando alcuni cambiamenti estetici allo scafo originale, i designer di Numarine hannocreato unlook completamente rivitalizzato, pur mantenendo comunque intatti i tratticaratteristici del design.L’ampio salone inondato di luce naturale grazie alle grandi vetrate posizionate sia ai latiche sull’hardtop, è arredato con mobili dallo stile contemporaneo, dando vita ad uno spazioperfetto per l’intrattenimento, rendendo così la socializzazione vero il cuore del design.La cabina armatore a tutto baglio, è caratterizzata da un design unico e si compone di unospazioso guardaroba, una grande doccia, bagno separato e doppi lavandini.Gli alloggiamenti per gli ospiti comprendonotre spaziose cabine con bagno, ognuna dellequali dotata delle più eleganti rifiniture e comodità.All’esterno è stato dato particolare rilievo allospazio relax grazie a una particolareconfigurazione del sun-pad a prua che consente di ospitare svariati ospiti. Uno spaziososalotto con divani rivolti vero prua, offre la vista migliore durante la crociera, assicurandosempre il massimo comfort e sicurezza.

Ma le modifiche apportate non sono solamente estetiche: il nuovo 78HT Evolution nascondeu nnuovo “Silent Package” che utilizza un sistema di batterie a ioni di litio abbinato a unsistema di gestione energetica e a un sistema di condizionamento multistadio intelligente.In pratica, questo permette all’armatore di tenere l’imbarcazione in rada tutto il giornoutilizzando le utenze elettriche ed elettronici – incluse aria condizionata, audio/video,apparecchiature ecc. – usando il generatore soltanto per un breve periodo di ricarica a metàgiornata. Risultato: un silenzio perfetto per godersi pienamente il mare. Inoltre, dopo una breve ricarica alla sera prima di andare a dormire, l’armatore ed i suoiospiti avranno cabine climatizzatesenza nessun rumore notturno eccetto forse quello delloro pacifico respiro. Questa soluzione tecnica, insieme ai continui miglioramenti effettuati daNumarine per ridurre le fonti di rumori e vibrazioni, ha reso l’78HT Evolutionun nuovoriferimento per il comfort a bordo, sia in navigazione, con i livelli di rumorosità di un’autodi lusso, sia quando ormeggiato o all’ancora. Probabilmente a oggi è lo yacht prodotto inserie con il migliore comfort acustico nella sua categoria, con 66dB misurati sul ponteinferiore a velocità di crociera.60

FLYBRIDGE – DEBUTTO EUROPEO

Con 18,40 metri di lunghezza per 5,15 metri di larghezza,il Numarine 60 Flybridge si ca-ratterizza come tutte le altre imbarcazioni del cantiere Turco per linee “aggressive” e per undesign sportivo che non trascura però gli eccezionali spazi a bordo a disposizione dell’arma-tore: grandi aree aperte e tantissima luce interna grazie alle ampie finestrature che allo stes-so tempo definiscono il tradizionale e caratteristico layout del marchio. Il progetto del 60 Flybridge – concepita per avere il più grande volume della categoria dei 60piedi – è stato ancora una volta affidato aldesigner Can Yalman che ha creato il concept,le linee esterne e gli interni.

Umberto Tagliavini è l’architetto navale, mentre la società Guritè responsabile dell’ingegneria strutturale.L’imbarcazione è sicuramente molto competitiva, grazie anche all’apporto del metodocostruttivo Numarine. Leggerezza e robustezza sono garantite dall’applicazione delmateriale composito attraverso il sistema di infusione sottovuoto.Il Numarine 60 Flybridge è un’imbarcazione molto concorrenziale anche per il prezzo.Mantenendo le stesse ottime perfomance con una velocità massima di oltre 35 nodi e unavelocità di crociera di oltre 28 nodi, l'uso di motori meno potenti e l’efficiente sistema ditrasmissione IPS manterrà bassi i consumi di carburante ed i costi di mantenimento. Il layout interno del Numarine 60 Flybridge è stato pensato per offrire comfort e facilitare laconvivialità. Sottocoperta glialloggi per gli ospiti sono composti da tre cabine dotateognuna di bagno privato.

Grande cura e spazio sono dedicati alla suite dell’armatore – acentro barca e a tutto baglio – che gode di una grande finestratura ad altezza dell’acqua peroffrire una vista mozzafiato.

cs