Altre notizie - 12 agosto 2016, 15:25

Nizza: "Noi accogliamo tutte le culture", in albergo Corano, Nuovo Testamento e dizionario d'inglese

Perché fare turismo è anche questo, avere a disposizione degli ospiti certi libri. Probabilmente non tutti gli alberghi di Nizza mettono nelle camere del clienti i testi sacri, che però vanno letti anche al di là del significato religioso

Il Nuovo Testamento, il Corano e un piccolo dizionario di inglese, sono questi gli unici tre libri presenti sulla libreria, all'interno di una camera di albergo, a Nizza. "Noi accogliamo tutte le culture" è la semplice risposta dell'albergatore del piccolo hotel a due stelle, ubicato a poche centinaia di metri da Place Massena, interrogato su questa scelta, sopratutto dopo i noti fatti di cronaca. 

Circa quaranta chilometri separano Nizza dalla vicina Liguria, ma sembrano molti di più. Perché quanti piccoli alberghi a gestione familiare, migliaia nella nostra regione, hanno nelle proprie camere anche il Corano?

Avere o meno il volume non è una questione religiosa, come ha sottolineato lo stesso proprietario, ma una scelta culturale.  Perché fare turismo è anche questo, avere a disposizione degli ospiti certi libri. Probabilmente non tutti gli alberghi di Nizza mettono nelle camere del clienti i testi sacri, che però vanno letti anche al di là del significato religioso. 

 

 

cinzia gatti