Sport - 12 ottobre 2016, 09:00

Gianluigi Buffon si aggiudica il Golden Foot 2016 a Montecarlo

Il numero uno italiano è il quarto connazionale a vincere il premio dopo Totti, Baggio e Del Piero, e il primo portiere in assoluto nella storia del Golden Foot

È Gianluigi Buffon il vincitore del Golden Foot 2016. Il portiere della Juventus batte in volata Lionel Messi e Cristiano Ronaldo e si aggiudica l’ambito riconoscimento. Oltre a loro, figuravano tra i candidati Thiago Silva, Edinson Cavani, Wayne Rooney, Iker Casillas, Frank Lampard, Andrea Pirlo e Kakà. È il quarto italiano ad ottenere come vincitore la mattonella sulla Promenade dei Campioni dopo Baggio, Totti e Del Piero, e il primo portiere in assoluto. Accompagnato da Ilaria D’Amico, il numero uno afferma emozionato sul palco: “Un onore immenso ricevere tale riconoscenza. Certamente Monaco mi porta fortuna, così come il Principe Ranieri, poiché nel 2003 mi ritrovavo affianco a lui in questa cornice per essere premiato come miglior portiere della Champions League e oggi sono nuovamente qui a fianco a lui per il Golden Foot”.

Durante la celebrazione sono stati premiati anche Charles Puyol, Deco e Claudio Ranieri come leggende del calcio, il tutto allietato da Pierluigi Pardo e Martina Colombari, senza dimenticare ovviamente il padrone di casa, il Principe Ranieri.

Alessio Zunino - Giorgio Remuzzi