Business - 17 ottobre 2016, 14:00

Torna il momento d'oro dell'Immobiliare in Costa Azzurra? I prezzi aumentano e si vendono case ed appartamenti

Gli acquirenti, dati dell’ultimo trimestre, sono equamente ripartiti tra francesi e stranieri

Il punto sul settore immobiliare a Nizza lo ha fatto, come è consuetudine trimestrale, la   FNAIM, la Federazione transalpina degli agenti immobiliari.

Un appuntamento ricorrente che è estremamente utile per avere il polso di un  settore che è strategico per l’economia e che offre anche indicazioni importanti agli investitori.

Secondo Frédéric Pelou presidente della FNAIM della Côte è stato registrato, a Nizza, un aumento del 1,43%  del prezzo a metro quadro degli alloggi (il rapporto è tra il terzo trimestre 2015 e il terzo trimestre 2016).

Dati importanti anche sull’attività del settore: il tempo medio di vendita di un alloggio affidato ad una agenzia è di 100 giorni, mentre l’attività, in città, da parte del settore è incrementata dell’8%.

Gli acquirenti, dati dell’ultimo trimestre, sono equamente ripartiti tra francesi e stranieri.

Anche il settore bancario gioca un ruolo importante, soprattutto dopo che il livello medio di prestito è stato incrementato da 100.000,00 euro a 135.000,00 (oltre il 30%) e, almeno fino alle elezioni presidenziali del prossimo anno, non si ipotizzano crescite dei tassi, che sono estremamente bassi, con una riduzione che, rispetto al 2008, sfiora il 25%.

 

Beppe Tassone