Altre notizie - 08 novembre 2016, 15:00

Solennemente festeggiato a Grasse il 10 anniversario di gemellaggio fra ‘‘Les Amis de la Gendarmerie’’ e l’ANC Sezione di Ventimiglia

La cerimonia è stata arricchita dalla pubblicazione di un opuscolo relativo ai dieci ani di gemellaggio e dall’inno nazionale italiano e francese

Grasse/Francia. Domenica 30 ottobre, presso lo Squadrone di Gendarmeria Mobile è stato festeggiato il 10° anniversario di gemellaggio fra l’Associazione ‘‘Les Amis de la Gendarmerie’’ e l’Associazione Nazionale Carabinieri, presiedute rispettivamente dal M.M. Jean-Pierre Michel (Comitato Alpi Marittime) e M.M. A. Giulio Serpolini (Sezione di Ventimiglia).

 

Al fine di valorizzare perennemente dieci anni d’incontri, d’amicizia e di rispetto reciproco fra l’Arma Italiana e Francese, era stata organizzata un’importante cerimonia militare, a cui hanno assistito numerosi autorità civili e militari, fra cui il sindaco di Grasse Jérôme Viaud, il capitano Lucile Beghin, (rappresentante Gendarmeria di Grasse), Maggiore Didier Rey, ‘(Rappresentante Squadrone Gendarmeria Mobile di Grasse), M.M.A.Giulio Serpolini, (Presidente ANC SEZ. Ventimiglia) M.M.A. Mario Grillo, (Presidente ANC di Bordighera) M. Iacono (ex sindaco di Vence), Col. Rossignol, President d’onore ‘‘Les Amis de la Gendarmerie), infine la poeta Maria Salamone, (delegata alle relazioni interculturtali fra le due Armi).

 

Nel ricordo e in onore ai caduti dello Squadrone Mobile di Gendarmeria di Grasse, è stata deposta dal Presidente Michel e dal sindaco Viaud, una gerba di fiori.

 

Sempre all’interno della stessa struttura militare, si è tenuta una confrenza nella sala del GRAAL, alla quale hanno preso parte il presidente Jean-Pierre Michel, il sindaco Jérôme Viaud ed il presidente Giulio Serpolini. Una targa ricordo è stata offerta dal Presidente Michel al Sindaco di Grasse, a cui ha fatto seguito uno scambio di targhe ricordo fra i due presidenti dell’Arma.

 

La cerimonia è stata arricchita dalla pubblicazione di un opuscolo relativo ai dieci ani di gemellaggio e dall’inno nazionale italiano e francese.

 

 

A nome del Comitato delle Alpi Marittime, un rinfresco é stato offerto ai presenti, mentre la cerimonia si è conclusa al ristorante ‘‘Les cèdres’’ di Grasse, nella più grande stima e convivialità fra le due armi : Viva l’Italia, viva la Francia !

francesco mulè