Business - 13 novembre 2016, 09:00

Che fine farà il Couvent de la Visitation a Nizza? Tutti sperano non un ..casinò!

Intanto , però, la mobilitazione contro il casinò continua: le firme hanno superato il numero di 5.000 e quanti le stanno raccogliendo non intendono fermarsi, anzi alzano il tiro

A Nizza, nella Vieille Ville, all’angolo tra le rues Sainte-Claire e des Serruriers, sorge un convento che risale al XVII Secolo e che fu edificato dalle suore clarisse: si tratta del  Couvent de la Visitation.

Presto potrebbe trasformarsi anche in una casa da gioco, o almeno lo temono gli abitanti del quartiere che stanno raccogliendo firme per scongiurarlo.

Il Comune di Nizza lo ha acquistato nel 1984 per poco più di 5 milioni di franchi francesi (poco più di 760 mila euro) ed ora lo ha concesso in uso ad una società perché lo ristrutturi.

La società si chiama Perseus Capital Partners e potrà destinarlo ad un hotel 5 stelle.

Quello che sarebbe emerso dal contratto tra la municipalità e la società, sarebbe che la stessa può destinarlo anche a casa da gioco, centro benessere o un centro fitness.

Questo emergerebbe dal contratto in possesso degli abitanti del quartiere.

La città di Nizza, invece,pur non mettendo a disposizione alcun atto, sostiene che esisterebbe un atto successivo, datato giugno 2016, che, nel rivedere il precedente,  non conterrebbe più la possibilità di destinare l’ex convento a casa da gioco.

Trattandosi, peraltro, di un contrato non ancora perfezionato, verrà messo a disposizione dei richiedenti, tra i quali le associazioni del quartiere, solo quando sarà diventato definitivo.

Intanto , però, la mobilitazione contro il casinò continua: le firme hanno superato il  numero di 5.000 e quanti le stanno raccogliendo non intendono fermarsi, anzi alzano il tiro.

Ora è in discussione anche la destinazione ad hotel 5 stelle…

Della questione, sicuramente, si parlerà a lungo.

b.t.