Nizza - 21 novembre 2016, 17:13

Riapriranno mai gli storici bagni della Polizia a Nizza?

Dal 1947 lo Stato Francese li aveva concessi in uso all’ associazione L’Amicale des Bains et des Foyers de la police, che per 67 anni li ha gestiti per i propri associati

Sono gli storici bagni della polizia: si trovano a Nizza, in un incantevole punto della costa, proprio sotto “Ruba Capeu” a fianco del bagni Castel, al termine della salita del Quai des Etats Unis.

Dal 1947 lo Stato Francese li aveva concessi in uso all’ associazione L’Amicale des Bains et des Foyers de la police, che per 67 anni li ha gestiti per i propri associati.

Si tratta di una piccola, ma suggestiva spiaggia, ricavata anche con l’utilizzo di un vecchio fortino militare posto a difesa della costa.

C’è un ma…!

E’ piuttosto pericolosa per via delle scale che necessitano di complessi interventi di manutenzione, così come di alcune protezioni. Una spesa stimata in oltre 200.000 euro che l’associazione non può sopportare.

Così la spiaggia è rimasta chiusa negli ultimi due anni, dopo i danni subiti nel corso di una mareggiata dell’autunno del 2014.

Ora la decisione da parte della Prefettura che non ha rinnovato la concessione all’associazione della polizia.

La spiaggia verrà data in concessione a qualche privato mediante un’asta pubblica, le cui procedure ancora non sono state avviate.

Non è quindi ancora sicuro che nell’estate del 2017 potrà riaprire…sicuramente cambierà gestione e la polizia, che l’aveva avuta in concessione in riconoscimento dell’eroico comportamento durante la Liberazione di Nizza perderà il suo “posto al sole”.

b.t.