Altre notizie - 09 dicembre 2016, 07:00

Un piano speciale per l'inverno a sostegno dei poveri a Nizza

A Nizza, le persone ritenute anziane, residenti in città, sono circa 75.000, molte di loro, nella stagione fredda, tendono a non più uscire di casa

Un piano per l’inverno, è quello che ha predisposto la città di Nizza pensando agli anziani residenti ed a quelli in particolare situazione di povertà.

A Nizza, le persone ritenute anziane, residenti in città, sono circa 75.000, molte di loro, nella stagione fredda, tendono a non più uscire di casa.

Per queste persone sono stati attivati i servizi sociali e, nello specifico, un numero di telefono, lo  04.93.135.135, al quale ci si può rivolgere per segnalare situazioni di bisogno e anche  persone a rischio o  solo avanzare qualche preoccupazione su anziani che non si vedono più uscire di casa.

Particolare attenzione alle situazioni di povertà, che, si stima, in Francia raggiunga il 20% della popolazione con il 12% degli anziani al di sopra dei 75 anni di età.

I centri di accoglienza in città sono quattro e, lo scorso anno, hanno assistito di giorno 2300 persone e di notte 1100 per un totale di quasi 20.000 pernottamenti.

Per attivare questi servizi è stato istituito un numero telefonico, il 115, attivo dalle 9 del mattino alle 23, mentre nelle altre ore è sostituito dal numero di emergenza 112.

Attivato pure un indirizzo di posta elettronica al quale inviare segnalazioni che è precarite@ccas-nice.fr .

Ad prestare la propria opera a favore degli anziani e delle persone che versano in stato di povertà, oltre ai servizi sociali del comune, anche la Croce Rossa, l’Esercito della Salvezza e una cinquantina di associazioni di volontari.

Il tutto per cercare di lenire situazioni difficili che in inverno si accentuano ulteriormente.

b.t.