Sono numerose le città francesi che, ogni anno, vengono letteralmente prese d'assalto da turisti provenienti da ogni angolo della terra: fra queste, Grenoble rappresenta un esempio più unico che raro. La fiabesca città, posta alle pendici delle Alpi francesi, è un perfetto mix fra antichità e modernità, e offre scenari e panorami inimitabili, grazie allo sfondo delle montagne e ad una deliziosa pianura verde. A Natale, poi, Grenoble si veste a festa trasformandosi in un favoloso mercatino.
Grenoble: i luoghi da non perdere
Non lontana dai ricchi fasti di Montecarlo, Grenoble offre ai visitatori più esigenti una serie di magnifiche attrazioni uniche al mondo. Non è pertanto un caso che siano molti i curiosi che si avventurano in questa particolarissima cittadina francese, spinti ad esempio dalla voglia di visitare la mitica Bastiglia, posta a oltre 300 metri d'altezza e oggi visitabile grazie ad una moderna teleferica. Tuttavia Grenoble non è solo Bastiglia: altrettanto affascinanti sono il ponte di ferro che attraversa St. Laurent e che permette di visitare le zone periferiche più belle della città. Infine, come non menzionare il Monastero di Chartreuse, la Chiesa di Saint Hugues, il Museo della Resistenza e l'affascinante casa del pittore Stendhal? Fra numerosi locali, incastonati in un ambiente puramente medievale, è davvero impossibile non innamorarsi di Grenoble.
Trasporti, piatti tipici e pernottamento
Il centro storico di Grenoble è una piccola grande area pedonale, che è possibile visitare a piedi per godersi al massimo le meraviglie di questa città: se invece è vostro desiderio spostarvi verso la parte nuova, sappiate che il servizio di trasporto è molto efficiente. Per quanto riguarda invece i piatti tipici, il Gratin Dauphinois è senza dubbio la migliore prelibatezza che possiate trovare: un gratin di patate che, in antichità, veniva preparato solo per l'erede al trono. Prima di partire alla volta di Grenoble e prima di assaggiare le prelibatezze locali, dovrete trovare un alloggio in sintonia con la bellezza della città: da questo punto di vista, una scelta ideale potrebbe essere un hotel appartenente alla collezione di Spa e Boutique Hotel di Sofitel.com, la cui posizione strategica in questa città vi regalerà una vista mozzafiato sull'elegantissimo parco di Paul Mistral.
Grenoble: mercatini di Natale e cinema
Come dicevamo poco sopra, a Natale Grenoble diventa ancora più affascinante, tanto da rappresentare una delle mete più ambite d'inverno. Il motivo? I bellissimi mercatini di Natale, come ad esempio quelli allestiti a Piazza Victor Hugo, a Piazza Grenette e in Rue Felix Poulat, che vi permetteranno di gustare magnifici dolci tipici e di fare un po' di sano shopping natalizio, fra giocattoli e artigianato locale. Per non parlare poi di un altro appuntamento amatissimo, quello del festival del cinema 'Les Rencontres du Cinema Italien', organizzato dall'associazione italiana Dolce Cinema in Rue du Phalanstere presso Le Club Cinema. In altre parole, se volete vivere un Natale diverso dal solito, Grenoble è la città perfetta per voi.