Nizza - 20 gennaio 2017, 12:00

I francesi non eccellono nel marciare e nel camminare, almeno così dice un apposito studio

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di effettuare non meno di 10.000 passi al giorno, ma, secondo le statistiche, i francesi in media ne percorrono quotidianamente solo 7889

A stare a quello che si vede lungo la Promenade des Anglais non si direbbe, ma secondo uno studio dell’associazione  Attitude Prévention i francesi non eccellono nel marciare e nel camminare.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di effettuare non meno di 10.000 passi al giorno, ma, secondo le statistiche, i francesi in media ne percorrono quotidianamente solo 7889.

Di qui l’intervento sui sanitari di base perché sensibilizzino i loro pazienti sulla necessità di raggiungere i fatidici diecimila passi.

Pare che questo obiettivo sia conosciuto da un francese su due.

Secondo i dati raccolti da Attitude Prévention la maggior parte dei francesi scusa il mancato raggiungimento dei 10.000 passi quotidiani con l’assenza di tempo a disposizione: mediamente occorre avere un’ora e quaranta di tempo a disposizione.

Esistono anche dei surrogati: mezzora di lavori domestici o venti minuti di  jogging, di bicicletta o di nuoto equivalgono a  3.000 passi…poi occorre ancora percorrere gli altri 7.000!

Beppe Tassone