Altre notizie - 23 gennaio 2017, 07:00

Più trasparenza per Alice, il terribile radar che nelle feste di Natale ha fatto ben 4200 multe!

A partire dal 17 marzo, progressivamente, cambieranno i cartelli stradali che preannunciano la presenza di un radar “cattura velocità” nelle vicinanze

Un po’ più di trasparenza per Alice, lo invocano decine di post lasciati sui social, specialmente sulle due pagine di Facebook dedicate al radar che, in Valle Roya, fa strage  di automobilisti, in attesa che inizi anche la stagione dei motociclisti.

Chiarezza e trasparenza nell’utilizzo dei radar è un problema comune a tutta la Francia, al punto che si sta correndo ai ripari.

A partire dal 17 marzo, progressivamente, cambieranno i cartelli stradali che preannunciano la presenza di un radar “cattura velocità” nelle vicinanze.

Non si limiteranno più ad indicarne la presenza, ma  ricorderanno anche il limite massimo di velocità sul tratto di strada posto sotto controllo.

Un’Alice un po’ meno subdola e misteriosa, ma il risultato è lo stesso.

O si rispettano i limiti o si viene “catturati” anche a centinaia di metri di distanza e, quando si è nelle prossimità scatta il flash.

Perché Alice, in Valle Roya, funziona così: non gliene importa nulla della velocità che si percorre quando la si oltrepassa, cura le auto da distante per poi fotografarle in primo piano.

Altrimenti che “meraviglia” sarebbe?

Beppe Tassone