Altre notizie - 26 febbraio 2017, 11:28

La Promenade des Anglais sarà alberata fino a Carras: obiettivo, entrare tra i beni patrimonio dell'umanità

Una prima porzione di lavori è terminata, quella all’altezza di Boulevard Gambetta nei pressi dell’Hotel Negresco. Sono state posate le funi bianche che serviranno ad impedire ogni passaggio tra la carreggiata e la pista pedonale

Entro il 14 luglio 2017 la Promenade des Anglais sarà protetta e alberata fino all’ospedale Lenval ed entro l’anno i lavori termineranno a Carras. Un notevole impegno finanziario, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i pedoni, di abbellire la Promenade e di prepararla al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, quale patrimonio dell’umanità.

Una prima porzione di lavori è terminata, quella all’altezza di Boulevard Gambetta nei pressi dell’Hotel Negresco. Sono state posate le funi bianche che serviranno ad impedire ogni passaggio tra la carreggiata e la pista pedonale.

Funi in ferro, simili a quelle utilizzate in montagna per sorreggere le reti che impediscono la caduta dei massi, in grado di resistere all’urto di un camion di 19 tonnellate lanciato a 70 chilometri orari. Un lavoro notevole che, al termine, verrà a costare intorno ai 19 milioni di euro, tra opere di sicurezza, allargamento della parte pedonale, creazione di una nuova pista ciclabile, rifacimento della pavimentazione e spostamento dell’asse stradale per far posto alla parte arborata. 

Beppe Tassone