Altre notizie - 01 aprile 2017, 09:10

Nizza: lunedì 3 aprile sciopero deli autisti del sindacato UNSA, probabili disagi per chi viaggia in bus o tram

Lo sciopero potrebbe provocare lo stop di molti mezzi pubblici con problemi notevoli nel traffico cittadino e disagi alla popolazione, sono molte

Lunedì 3 aprile potrebbero manifestarsi disagi nei trasporti pubblici a Nizza.

Gli autisti del sindacato  UNSA, che raggruppa una parte non maggioritaria di dipendenti di Lignes d’Azur, la società che gestisce bus e tram in città, hanno infatti proclamato una giornata di sciopero.

Le ragioni della decisione, che potrebbe provocare lo stop di molti mezzi pubblici con problemi notevoli nel traffico cittadino e disagi alla popolazione, sono molte.

Innanzi tutto la sospensione, avvenuta a metà 2016, dei corsi di formazione su “conduite santé”.

La mancata effettuazione di questi corsi, tra l’altro, non ha consentito il riconoscimento di 6 punti sul coefficiente degli autisti, il che equivale a 60 euro in meno in busta paga.

Altra ragione è il fatto che i costi che debbono essere affrontati per la realizzazione della linea 2 del tram si ripercuotono sul bilancio complessivo di  Lignes d’Azur con problematiche, a cascata, sul personale.

Gli autisti protestano inoltre perché il capolinea di alcune linee (  9,10 e 23) a Saint Laurent du Var sarebbe pericoloso.

Ultima ragione, che appare del tutto evidente, è l’assenza, in alcuni capolinea, delle toilettes, il che crea qualche comprensibile problema agli autisti.


Beppe Tassone