Altre notizie - 29 aprile 2017, 17:00

Alcuni preziosi oggetti conservati nel Musée Matisse di Nizza volano a Londra e Boston

Una delle particolarità del Museo Matisse di Nizza è quella di possedere oltre duecento oggetti posseduti dall’artista , di origini molto diverse tra loro

Alcuni preziosi oggetti conservati nel Musée Matisse di Nizza volano all’estero.

Sono infatti stati imprestati, eccezionalmente, alla Royal Academy di Londra e al  Museum of  Fine Arts di Boston dove si terranno due mostre “transatlantiche” su Matisse dal titolo “Matisse in the studio”.

Finalità della mostra, che si svolgerà a cavallo dell’Oceano Atlantico, è quella di presentare gli oggetti personali utilizzati da Matisse nel proprio studio e che gli hanno ispirato diverse opere.

Tra gli oggetti che il Musée Matisse di Nizza ha concesso in prestito alle due importanti istituzioni inglese e statunitense vi è il famoso fauteuil in stile barocco veneziano del  quale Matisse letteralmente si innamorò e che fu raffigurato anche, nel 1946, nel celeberrimo Le Fauteuil Rocaille.

Una delle particolarità del Museo Matisse di Nizza è quella di possedere oltre duecento oggetti posseduti dall’artista , di origini molto diverse tra loro.

Beppe Tassone