Altre notizie - 20 maggio 2017, 13:11

Aigues-Mortes fa tappa al Salone del Libro di Torino

Il libro di Enzo Barnabà è il primo che sia stato scritto sull’argomento sia in Italia che in Francia e che quindi ha fatto conoscere nei due paesi il terribile eccidio che costò la vita a dieci emigrati italiani e il ferimento di un centinaio di loro

Martedì 23 maggio alle ore 21 presso il Circolo dei Lettori di Torino  sarà presentato il libro “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani” di Enzo Barnabà. Interverrà lo storico torinese Gianni Oliva.

Sarà l’occasione per invitare i pubblici poteri a ricordare – così come è stato fatto in altri comuni da cui provenivano le vittime: Centallo, Frassino, Tigliole e Pinerolo – il giovane torinese Bartolomeo Calori, anche lui vittima innocente della violenza xenofoba.

Il libro di Enzo Barnabà è il primo che sia stato scritto sull’argomento sia in Italia che in Francia e che quindi ha fatto conoscere nei due paesi il terribile eccidio che costò la vita a dieci emigrati italiani e il ferimento di un centinaio di loro.  Recentemente è stata pubblicata una nuova edizione francese sulla quale si potrà leggere quest’ intervista:  http://www.radici-press.net/interview-barnaba/#more-6879.

cs