Altre notizie - 26 maggio 2017, 11:57

Nizza: i migranti arrivati da Breil sur Roya in coda per la richiesta d'asilo, notte trascorsa tranquillamente (Foto)

Nel tardo pomeriggio, alla chiusura degli uffici del P.A.D.A. si saprà se tutti i richiedenti sono stati presi in carico o se per alcuni di loro si prospetta una nuova attesa fino a lunedì prossimo. Domani infatti gli uffici della piattaforma di accoglienza sono chiusi.

Alle 9 del mattino, quando ha aperto il P.A.D.A. (Plateforme d'Accueil des Demandeurs d'Asile) di Boulevard François Grosso a Nizza, i circa 60 migranti arrivati mercoledì da Breil sur Roya già da almeno un’ora stazionavano davanti agli uffici.

I richiedenti asilo sono giunti alla spicciolata, accompagnati da dei volontari, dopo aver trascorso la notte in posti diversi, ospiti di persone caritatevoli o di associazioni a vocazione sociale. Stanno svolgendo ora le pratiche necessarie per poter sostare in Francia fino all’accoglimento o al rigetto della loro domanda di asilo. Erano giunti a Nizza, provenienti da Breil, mercoledì scorso e la situazione era apparsa, fin da subito, complicata. La giornata festiva di ieri non ha certo agevolato la soluzione, ma è servita almeno a tranquillizzare la situazione.

Non vi sono state reazioni particolari da parte della città: Nizza sta vivendo un ponte tranquillo ed anche la ‘politica’, se si fanno eccezioni interventi di due candidati di partiti minori, pare occupata a godersi un weekend di tranquillità prima dello sforzo finale in vista delle elezioni legislative. Nel tardo pomeriggio, alla chiusura degli uffici del P.A.D.A. si saprà se tutti i richiedenti sono stati presi in carico o se per alcuni di loro si prospetta una nuova attesa fino a lunedì prossimo. Domani infatti gli uffici della piattaforma di accoglienza sono chiusi.

Beppe Tassone