Altre notizie - 20 giugno 2017, 08:00

Il programma di volontariato internazionale di Monaco (VIM) festeggia i suoi 10 anni

Volontariato internazionale: esperienza di vita interculturale arricchente, opportunità per mettersi al servizio degli altri e dare senso al proprio percorso di vita

Photo : Charly Gallo

Lanciato nel 2007, dalla Direzione della Cooperazine Internazionale (DCI), il programma VIM ha permesso a numerosi giovani di partire per un paese d'intervento della cooperazione monegasca, per realizare una missione di solidarietà internazionale.

Per i 10 anni di programma VIM, la DCI si è riunita, in presenza dell'assessore alle relazioni estere e alla cooperazione, gran parte dei volontari che hanno effettuato missioni dal 2007, e alcuni partner leader che li hanno accolti. Testimonianze, riunioni e workshop si sono succeduti, nel corso di questa giornata, per stilare il bilancio di questi 10 anni, promuovere il programma e farlo evolvere.

In conclusione, tutti i volontari sono d'accordo all'unanimità a dire che si tratti di un'esperienza di vita arricchente, tanto umanamente quanto professionalmente. Di certo è un'esperienza interculturale e anche l'occasione di dare senso ai propri percorsi personali, mettendosi al servizio degli altri. Per altri è un trampolino verso una carriera nella solidarietà internazionale.

Il programma VIM ha per obiettivo di permettere ai giovani dai 21 ai 35 anni di partire per vivere un'esperienza professionale da 1 a 3 anni, all'insegna della solidarietà internazionale, offrendo un quadro strutturato e sicuro. Per i partner ospitanti, è una dimostrazione di competenza e di trasferire le competenze.

Al giorno d'oggi, 35 volontari sono stati impiegati in 8 Paesi, principalmente in Africa, a sostegno di un'ONG internazionale o locale di un' Agenzia delle Nazioni Unite. Le missioni sono diverse: coordinare i progetti, saldare delle relazioni con i partner finanziatori, raccogliere fondi, gestioni amministrative e finanziarie, sono impegnati assistenti sociali, animatori, inferimieri, terapisti occupazionali, eccetera.

c.s.