Altre notizie - 25 giugno 2017, 10:06

Il Principato di Monaco "entra" nella gestione dei tre aeroporti della Costa Azzurra

Un’importante ingresso, quello del Principato che ha due obiettivi: il legame economico con il territorio ed incrementare le attività di territorio

Il Principato di Monaco ha acquistato il 12,5% delle quote di capitale della Società Azzurra che  è azionista di maggioranza, col 64% delle quote, della società Aéroports de la Côte d’Azur (ACA) che gestisce gli aeroporti di  Nice Côte d’Azur, Cannes Mandelieu e Saint Tropez, oltre alla compagnia Sky Valet, specializzata nei servizi di assistenza durante lo scalo per i voli di affari.

A sottoscrivere il trasferimento delle quote ed a sancire l’ingresso del Principato di Monaco nel capitale dei tre aeroporti della Costa Azzurra sono stati  Michelangelo Damasco, legale rappresentante di  Aeroporti di Roma, Giovanni Castellucci, presidente e direttore generale di Atlantia, Serge Telle, ministre d’Etat di Monaco,  Guillaume d’Engremont, direttore generale di EdF Invest e  Livio Fenati, direttore del consiglio di amministrazione di Azzurra Aeroporti.

Un’importante ingresso, quello del Principato, sottolineato da tutti i partecipanti, col ministre d’Etat di Monaco,  Serge Telle, che ha sottolineato i due obiettivi che sulla Rocca intendono perseguire.

La prima è quella di ribadire la piena partecipazione del Principato di Monaco alle attività del Dipartimento delle Alpi Marittime e della Regione PACA attraverso legami economici ed umani, così da assicurare un ulteriore sviluppo economico di Monaco .

La seconda è quella di incrementare ancora di più le attività di collegamento con gli elicotteri tra l’aeroporto e il Principato.

Ogni giorno 40mila persone raggiungono, ogni giorno, il Principato per ragioni di lavoro o di affari, l’obiettivo è di accrescerne ancora di più il numero, grazie proprio alla facilità di collegamento tramite elicottero con l’aeroporto di Nice-Côte d’Azur.


Beppe Tassone