Altre notizie - 27 giugno 2017, 14:00

Musei, che passione! Tre musei di Nizza il giovedì saranno aperti fino alle 22

Aumentano sempre più i visitatori e il successo registrato da la “Nuit des Musées” e da “Mars aux Musées” ha convinto gli amministratori della bontà dell’idea di prolungare l’orario di apertura

Entrata di un museo a Nizza

Tre musei di Nizza, il giovedì, estenderanno l’orario fino alle 22: il Consiglio Municipale di Nizza ha dato il via libera ad una iniziativa attesa da molti.

Il successo registrato da la “Nuit des Musées” e da “Mars aux Musées” ha convinto gli amministratori della bontà dell’idea di prolungare l’orario di apertura di tre fra i musei più visitato in città.

Si tratta del MAMAC, del Musée Masséna e di Palais Lascaris: il giovedì oltre alle opere esposte sarà possibile anche fruire di varie animazioni.

L’apertura è prevista dal 20 luglio al 12 ottobre e costerà all’amministrazione nizzarda 47.500 euro tra costi di guardiania, degli agenti e delle animazioni.

Sono cresciuti, lo scorso anno, i visitatori: 486 251 considerando la totalità dei musei, anche se, in virtù dell’ingresso gratuito accordato ai residenti della città metropolitana ed a quanti possono dimostrare un domicilio nel medesimo territorio, gli incassi sono scesi da 2,2 milioni di euro registrati nel 2015 a 1,66 milioni di euro.

A dare una mano per far quadrare i conti dovrebbero anche essere le nuove boutiques aperte nei musei: quella del MAMAC, in Museo di Arte Moderna e Contemporanea, è nuova fiammante ed alquanto assortita.

A gestire l’operazione “apertura notturna” il giovedì dei tre musei sarà Gérard Baudoux, adjoint délégué aux musées.

Beppe Tassone