Business - 13 luglio 2017, 18:00

Tunisia e Monaco sempre più unite: i ministri Jhinaoui e Tonelli a colloquio

I due Paesi continuano la loro cooperazione, mettendo a punto dei progetti che possono essere utili per l'economia di entrambi

M. Gilles Tonelli, Conseiller de Gouvernement-Ministre des Relations Extérieures et de la Coopération e M. Khemaies Jhinaoui, Ministre des Affaires Etrangères della Repubblica della Tunisia Copyright : MAE République Tunisienne

M. Khemaies Jhinaoui, Ministre des Affaires Etrangères della Repubblica della Tunisia, ha ricevuto il 6 luglio, a Tunisi, M. Gilles Tonelli, Ministre des Relations Extérieures et de la Coopération, nell'occasione della terza sessione della Commissione bilaterale fra i due stati. La Tunisia e il Principato di Monaco hanno rapporti di cooperazione privilegiati e storici, formalizzati nel 2008 da un Accordo per la Cooperazione. 

In quest'occasione, le due parti sono state orgogliose di aver adottato delle azioni di cooperazione, volte a contribuire allo sviluppo economico e sociale della Tunisia, attraverso la messa a punto di alcuni progetti nel campo della sanità, dell'interpretariato e dello sviluppo economico locale. 

I due ministri hanno partecipato inoltre a una riunione riguardante l'evoluzione della situazione a livello nazionale e regionale, per aiutare i giovani e la società in generale.

Sotto questo punto di vista, il Principato di Monaco si è impegnato a esaminare i progetti proposti dai tunisini e volti a favorire l'inserimento delle donne nell'ambiente rurale, a proteggere i bambini diversamente abili e a sostenere la gioventù e gli sport.

I due ministri, inoltre, hanno firmato un nuovo Accordo per la Cooperazione, appartenente all'Agenda international 2030, per lo sviluppo sostenibile e un Accordo settoriale nel campo dell'inserimento nella comunità delle persone più vulnerabili.

In questa terza Commission Bilatérale tuniso-monégasque c'è stato anche un Forum economico, organizzato in collaborazione con l'Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce et de l’Artisanat (UTICA) e il Monaco Economic Board (MEB), che ha avuto luogo il 7 luglio 2017, presso la sede dell'UTICA. 

M. Gilles Tonelli ha infine visionato alcuni progetti sostenuti dal Principato di Monaco in Tunisia.

CS