Eventi - 20 luglio 2017, 19:00

Supports/Surfaces: sperimentazione e dialogo sono di scena al 109, gli ex mattatoi di Nizza ora importante centro culturale

Una mostra inserita nel percorso espositivo dell’Ecole(s) de Nice

109, Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise

Il 109 è un luogo di cultura sulla Route de Turin a Nizza sorto dove un tempo vi erano i mattatoi cittadini.Recuperato all’arte è inserito, questa estate, nel percorso delle esposizioni dell’Ecole(s) de Nice.

Il 109 non viene meno alla sua vocazione di luogo di sperimentazione multiculturale. Così ben s’inserisce questa mostra dal tiutolo emplematico: Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise.

Supports/Surfaces non è di per sé un movimento artistico etichettabile come nizzardo, ma furono molti gli artisti provenienti dalla Costa Azzurra a dargli spessore, tra questi  Louis Cane, Patrick Saytour e Claude Viallat che ben si affiancarono a Daniel Dezeuze.

La mostra al 109, aperta fino al 15 ottobre, curata da Marie Maertens rappresenta un viaggio,a volte anche difficile, all’interno di questo movimento artistico e culturale. L’obiettivo è quello di far dialogare generazioni e luoghi geografici differenti dimostrando la loro attualità rispetto alle problematiche dei giorni nostri e aprire sentieri di riflessione.

Montecarlonews ha visitato per voi la mostra e la presenterà in quattro parti, a giorni alterni. La prima parte é stata pubblicata il 18 luglio, le prossime sabato 22 e lunedì 24 luglio.

La mostra  “Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise” occupa i locali del 109 (ex mattatoi)  il cui ingresso si trova in Route de Turin 89 a Nizza.

Beppe Tassone