Altre notizie - 20 settembre 2017, 08:00

Padre Gil Florini presenta il suo volume "Libre Propos, quello che un parroco non può dire "

Un libro “da ascoltare”, presentato sabato 23 settembre, alla Librairie Masséna, dal prete con molteplici interessi: cantante, imprenditore, allevatore

Sabato 23 settembre, alla Librairie Masséna verrà presentato il volume "Libre Propos, ce qu’un curé ne peut pas dire " scritto da  Gil Florini per le édition Baie des Anges.

Un libro scritto dal  sacerdote Gil Florini (prete con molteplici interessi: cantante, imprenditore, allevatore ...) , concepito sotto forma di un'intervista, in domande e risposte in uno stile diretto a tratti addirittura difficile.

Tratta argomenti di attualità  come l'ecologia, la famiglia, la libertà, la religione, il ruolo della chiesa e altri più personali dell'autore  per finire con "Nizza e la sua Contea".

Un libro “da ascoltare” che sorprende per il suo stile ed il contenuto.

Padre Gil Florini ha studiato presso la Lycée Massena e l'Ecole Normale d'Instituteurs di Nizza. Entrato all'età di 8 anni negli Scouts de France ne è divenuto  cappellano dipartimentale e diocesano. Nel 1978 entrò nel Seminario della diocesi di Nizza.

Ordinato sacerdote il 3 giugno 1984 nella Cattedrale di Nizza. Dal 1993 è Rettore del Sanctuaire de la Madone d’Utelle. Dal 2001 è parroco di  Saint Ambroise a Nizza che raggruppa le Chiese di Saint Pierre d’Arène, le Sacré Cœur e Saint Philippe e Doyen.

Presidente dell'Istituto Mediterraneo di Arte Sacra e Cultura Religiosa fondato a St Paul de Vence nel 1996 frequentato dai più grandi artisti internazionali. Dal 2006 é delegato episcopale per la cultura e dal 2012 delegato diocesano L'œuvre d'Orient.

Direttore di un mensile, è il vicepresidente Délégué Général del Fonds de Dotation Negresco, canta e alleva i cavalli, è l’anima di un ristorante sociale “stellato” che aiuta all’inserimento lavorativo, é produttore del famoso “pastis de Nice” che è in vendita in alcuni negozi, uno nel Vieux Nice, di prodotti monastici da lui stesso voluti e ... è anche Chevalier de l'Ordre National du Mérite et Médaillé de la Jeunesse et des Sports.

La presentazione del libro “Libre Propos, ce qu’un curé ne peut pas dire” di Gil Florini avverrà sabato 23 settembre  dalle 14,30 alle 16,30 alla Librairie Masséna in Rue Gioffredo 55 a Nizza.  

Beppe Tassone