Ambiente - 29 settembre 2017, 09:20

Ufficiale: nasce una pista ciclabile da Mentone a Bordighera

In arrivo 2,5 milioni di euro per una infrastruttura molto richiesta dai turisti del centro e del nord Europa

È stato presentato questa mattina nella splendida cornice della Villa Maria Serena l’ambizioso progetto di una pista ciclabile che porti da Mentone a Bordighera, la prima a superare i confini tra Italia e Francia. Un progetto che assume anche un forte valore storico e sociale in un periodo nel quale le frontiere sono tornate protagoniste.

Un progetto che va incontro alle esigenze di un turismo che si fa sempre più “green” e che attrae specialmente i vacanzieri del centro e del nord Europa. Un target che sceglie la Riviera e la Costa Azzurra per il clima e per la possibilità di fare sport all’aria aperta quasi per tutto l’anno. Ne sono pienamente convinti anche tutti i rappresentanti delle istituzioni che questa mattina hanno preso parte alla presentazione del progetto che vede in arrivo 2,5 milioni di euro dal progetto Italia-Francia Alcotra 2014-2020 Edu-Mob del quale la Regione Liguria è capofila e partner.

Alla presentazione hanno preso parte di Sindaci Enrico Ioculano di Ventimiglia, Giacomo Pallanca di Bordighera, Ferdinando Giordano di Vallecrosia e Jean-Claude Guibal di Mentone oltre agli Assessori Regionali Edoardo Rixi (Sviluppo Economico) e Giacomo Giampedrone (Infrastrutture).

 

Dei 2,5 milioni di euro di dotazione finanziaria complessiva, oltre 1 milione è destinato alla parte ligure della nuova pista ciclabile. Nel progetto, inoltre, rientrano anche azioni di promozione dei percorsi ciclabili e di educazione alla mobilità sostenibile. Il master plan di Edu-Mod sarà realizzato, per conto di Regione Liguria, da Ire spa. Oltre ai tre Comuni liguri, sono interessati dal progetto anche Mandelieu, Villeneuve Loubet e Menton.

Pietro Zampedroni