Sport - 15 ottobre 2017, 23:10

Gli dei preferiscono il Paris Saint Germain

Il PSG sempre più solo in testa, il Monaco a 6 punti, avanza il Nantes di Ranieri. Nizza ancora più in basso. Ora tocca alla Champions e all’Europa League. Martedì Monaco – Besiktas, giovedì Nizza - Lazio

Bordeaux - Nantes, una fase di gioco (foto sito Nantes)

Nell’antichità si sarebbe parlato del “fato”, chiamato a determinare il presente delle persone e delle cose. Adesso i “tecnici” fanno riferimento alla tenuta atletica ed alla capacità di lottare fino all’ultimo.Fatto sta che, al 90°, sia il Monaco (venerdì sera col Lione) sia il Paris Saint Germain (a Digione, sabato sera) pareggiavano con identico risultato: 1 a 1.

Pochi minuti di recupero sono risultati determinanti per consentire ai parigini di fare propria la partita e incassare i tre punti e ai giocatori del Principato di tornare in riva al Mediterraneo senza nessun punto in più in classifica. Chiamiamolo fato, destino o tenuta atletica: fatto sta che adesso il Monaco ha sei punti in meno del Paris Saint Germain e la sua situazione in classifica si complica. Compiono importanti passi avanti il Lione e il Saint Etienne, entrambi vincitori, mentre Nantes e Marsiglia, fermati sul pari in trasferta, rosicchiano un solo punto al Monaco e gettano al vento l’occasione di accancio al secondo posto in classifica.

Nella parte centrale della classifica vincono il Guingamp e il Montpellier che si allontanano dai quartieri bassi , ai quali si avvicina pericolosamente il Nizza, nuovamente sconfitto a Montpellier e ora a ridosso della zona retrocessione.

In coda perdono il Metz, il Rennes, il Digione e l’Amiens, mentre strappano un punto Strasburgo e Lille.

Archiviata la nona giornata, sono le Coppe Europee a calamitare l’attenzione. Per la Champions, martedì 17 ottobre, il Monaco riceverà il Besiktas, primo in classifica nel girone G, mentre il Paris Saint Germain se la vedrà mercoledì 18 ottobre a Bruxelles contro l’Anderlecht.

Per l’Europa League, invece, tutti gli incontri sono in programma giovedì 19 ottobre. Inizieranno, alle 19,  il Nizza ricevendo la Lazio e l’Olimpique Marsiglia i portoghesi del Vitoria Guimaraes e concluderà il Lione, alle 21,05, a Liverpool contro l’Everton.

Poi proromperà nuovamente il campionato con il Monaco che, sabato 21 ottobre,  se la vedrà con il Caen e il Nizza, domenica 22 ottobre,  contro il Racing Strasbourg. Il Paris Saint Germain, infine, domenica sera 22 ottobre, sarà chiamato a sfatare la tradizione che lo vuole in difficoltà in riva al Mediterraneo: i parigini scenderanno in campo a Marsiglia.

Per i risultati della nona giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della decima giornata clicca qui  

Beppe Tassone