Eventi - 18 ottobre 2017, 09:00

A Porto Venere la degustazione esclusiva dei vini delle campagne di New York

I formaggi scelti per la degustazione per gli addetti ai lavori sarà, il Gratta a Latte Crudo, i Tomini Bio e il Formaggio Stagionato di Varese Ligure allo Sciacchetrà.

Venerdì 20 Ottobre, al Palmaria Restaurant saranno protagonisti dello stato di New York. A partire dalle 17 fino alle 20:30, la serata sarà dedicata ad un percorso di degustazione in abbinamento a finger food locali preparati dallo Chef Francesco Parravicini.

La stagione del Grand Hotel Portovenere si concluderà il 5 novembre per riaprire a metà marzo con importanti novità anche in campo gourmet. In degustazione ci saranno 3 vini americani «Fox Run Riesling, Fox Run Traminette e Forge Cellars Riesling» accompagnati a spiedino di mazzancolla alle erbe, polpo e olive taggiasche, "tostino" con le acciughe e mozzarella di bufala.
La zona dei vitigni di questi particolari vini si trova a Nord dello Stato di NY, quasi al confine con il Canada; la  zona di Finger Lakes.  Qui, sulle sponde di 11 laghi (Cayuga e Seneca i principali) oltre 100 cantine coltivano 11.000 acri di vigna che produce il 90% del vino di tutto lo stato. Il microclima dell'area, grazie proprio alla presenza dei laghi, permette la perfetta riuscita di Riesling e Ice wine. Zona di grandi vini bianchi. Lo Stato di NY é il terzo Stato per volumi di produzione di tutti gli Stati Uniti, subito dopo California e Oregon

I vini esclusivi:
Fox Run Traminette
Si tratta di un vitigno autoctono dello Stato di NY; un bianco secco con una spiccata acidità e molto fruttato, un vino prodotto da una vite frutto dell’ibridazione tra un Gewürztraminer e vite di origine francese. 
Adatto come aperitivo sposa bene i cibi della cucina asiatica o quelli più speziati, facendo contrasto con la sua dolcezza.
Fox Run Riesling
Vincitore nel 2016 del primo premio al New York wine&food classic, un vino intenso, con una spiccata acidità, freschezza, e una lunga persistenza. Rappresenta benissimo la qualità del classico Riesling di Finger Lakes.
Forge Cellars Riesling
Premiato  con 92 punti da wine spectator il Riesling di Forge Cellars é un bianco eccezionale, fermo, secco, cristallino di un giallo paglierino/verdolino, delicato al naso con fiori gialli e frutta, ha un bocca sapida con una buona persistenza.

La giornata sarà arricchita anche da una degustazione professionale di formaggi in abbinamento ai vini. Dalle 16:00 alle 17:00 la degustazione dei 3 vini sarà infatti abbinata a 3 formaggi della Cooperativa CASEARIA DI Varese Ligure (Azienda Biologica Certificata) insieme allo stesso produttore. Saranno presenti delegati di AIS (Associazione Italiana Sommelier), ristoratori e giornalisti.
I formaggi scelti per la degustazione per gli addetti ai lavori sarà, il Gratta a Latte Crudo, i Tomini Bio e il Formaggio Stagionato di Varese Ligure allo Sciacchetrà.

"Le degustazioni e gli eventi del Palmaria Restaurant colgono lo spirito internazionale del Grand Hotel - spiega Cristina Raso, Marketing & PR - progetti speciali del Grand Hotel Portovenere - e puntano e far diventare il Palmaria un punto di riferimento per gli appassionati del buon cibo e del buon bere. Eventi che rappresentano anche un volano promozionale e valorizzano il territorio. Anche questa occasione lascia un bel ricordo del Palmaria Restaurant pronto alla chiusura stagionale il prossimo 5 novembre e che vedrà la sua riapertura a Marzo 2018”

cs