La talpa che ha scavato il tunnel della Ligne 2 del tram, a Nizza, ha completato lo scavo e si trova per qualche giorno ancora nel pozzo di uscita in Rue de France.
Il pozzo, precedentemente riempito d’acqua per far fronte alla pressione della macchina, ora è quasi vuoto e consente di vedere la parte anteriore della macchina. Una volta svuotato il pozzetto, la ruota che ha trapanato il terreno e consentito la realizzazione del tunnel, verrà smontata, sollevata e posata in superficie. Gli elementi della talpa saranno smontati, pezzo per pezzo, per essere totalmente portati via entro fine anno.
Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, presente allo svuotamento del pozzo, ha detto di “aver scelto un percorso sotterraneo per la ligne 2 e i fatti mi hanno dato ragione perché Catherine ha raggiunto il punto finale del proprio lavoro.
Quasi 3 km di tunnel sono stati scavati dall’entrata del tunnelier a Ségurane e non si sono verificati incidenti rilevanti o significativi deterioramenti degli immobili, nonostante alcuni uccelli del malaugurio prevedessero il crollo di mezza città.
La città è più che mai in piedi ed è arricchita con una nuova strada sotterranea su cui circoleranno presto i tram. Il lavoro più difficile è stato compiuto, ora al cantiere restano solo interventi in superficie come la posa dei binari.
Sabato 4, avrò l'onore di partecipare al sollevamento ruota del tunnelier, così come ero presente al battesimo di Catherine qualche mese fa”.
Successivamente Christian Estrosi ha invitato tutti, domenica 5 novembre, ad una giornata di "porte aperte" per fare conoscenza con Catherine e con la sua ruota prima che la macchina venga smontata.
Catherine si trova in Rue de France angolo Boulevard François Grosso, nel punto dove sorgerà la stazione del tram di Grosso – CUM.