Eventi - 28 ottobre 2017, 12:00

“Bien carrossées”: una mostra sulle prime auto a Nizza

Dalle vetture a cavallo, alle utilitarie che attraversano la città, dalle auto di lusso a quelle sportive: una rassegna che aiuta a scoprire la nascita e l'evoluzione dell’ automobile a Nizza nel XIX secolo. Seconda parte

“Bien carrossées” Nizza

Bien carrossées: L’automobile à Nice aux XIXe et XXe siècles” questo il titolo della mostra che, fino al 16 marzo 2018, è possibile visitare agli Archives Nice Côte d’Azur.

Sala dopo sala viene svelata l'affascinante storia dell'auto a Nizza nel XIX secolo. Dalle vetture a cavallo, alle utilitarie che attraversano la città, dalle auto di lusso a quelle sportive: una rassegna che aiuta a scoprire la nascita e l'evoluzione dell’ automobile a Nizza nel XIX secolo.

Sono esposti documenti conservati negli archivi e fino ad ora mai resi pubblici: progetti e fotografie dei primi garages, delle stazioni di servizio, delle officine e delle carrozzerie.

Sono esposti anche documenti relativi alle prime scuole guida e ai taxi, con la carrozza a cavallo e a motore.

Nella rassegna fotografica una panoramica della mostra: la prima parte delle fotografie é stata pubblicata ieri, venerdì 27 ottobre, e la seconda parte oggi.

Les Archives Nice Côte d’Azur si trovano in Avenue de Fabron 7/9 a Nizza.

Beppe Tassone