Altre notizie - 23 novembre 2017, 18:00

Castagnata tutto il giorno sabato a Nizza

Davanti a " Le Goût de Nice " in Boulevard Jean Jaurès a Nizza, la strada che costeggia la Promenade du Paillon

Sabato 25 novembre saranno le castagne a caratterizzare Boulevard Jean Jaurès a Nizza, la strada che costeggia la Promenade du Paillon.

Questo frutto costituisce una vera ricchezza per il patrimonio locale: la castagna è oggetto di manifestazioni ed iniziative in tutto l’arrière pays nizzardo. " Le Goût de Nice", il negozio che commercializza esclusivamente i prodotti del territorio nizzardo, sorto su iniziativa della città di Nizza, propone sabato 25 novembre un’iniziativa in grado di coinvolgere l’interesse delle famiglie e di costituire un piacevole intrattenimento per riscoprire la castagna, le mille modalità di degustazione e la straordinaria competenza dei professionisti che, con il proprio lavoro, contribuiscono a valorizzare questo frutto.

Davanti alla vetrine verranno installati i castagni e i passanti saranno invitati a gustare le castagne locali, scoprendo diverse ricette ed degustando i prodotti esposti.   Membri dell’Association Foncière Agricole (AFA) Châtaigneraie Tinée-Vésubie, saranno a disposizione per far scoprire a giovani e meno giovani il lavoro che svolgono e, logicamente, le castagne che producono.

Sara installato un terminale "photobooth": i visitatori potranno farsi scattare delle fotografie e andare via con un piacevole dono, che giungerà anche sotto forma di file, tramite posta elettronica.

Aperto lo scorso luglio su iniziativa del Comune di Nizza "Le Goût de Nice – secrets et saveurs du pays" promuove tutto l'anno prodotti agricoli e artigianali locali: su due piani con un’area di 150 metri quadrati, costituisce una vetrina e un punto vendita per 23 produttori della costa, dell’entroterra e delle montagne con 230 prodotti esposti.

La filiera locale della castagna è aiutata nel suo sviluppo dalla Métropole Nice Côte d’Azur attraverso una convenzione di partnership.

L’iniziativa, in programma sabato 25 novembre, avrà luogo dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

“Le Goût de Nice – secrets et saveurs du pays “si trova a Nizza in Boulevard Jean Jaurès 34.

Beppe Tassone