Altre notizie - 27 novembre 2017, 18:00

Ci mancava pure “le jeu du piment”!

La Prefettura delle Alpi Marittime lancia l’allarme contro uno “scherzo” che sta diventando virale in Francia e che può creare gravi danni alle persone

Saranno ragazzi, avranno voglia di scherzare e poi non c’è limite alla fantasia. Ma può costare caro, qualcuno è già finito all’ospedale.

Al punto che la polizia ha lanciato l’allarme e la Prefettura delle Alpi Marittime ha postato tutto sul proprio sito con l’indicazione della necessità che intervengano i genitori e, soprattutto si presti il massimo dell’attenzione.

Si tratta dell’ultima invenzione in materia di “scherzi”: si chiama “le jeu du piment” e consiste nello sbriciolare del peperoncino rosso e poi gettarlo in faccia o nella bocca di qualche malcapitato che passa a fianco.

Le jeu du piment” pare sia nato nel Nord della Francia, alcuni ragazzi sono anche finiti all’ospedale e nei confronti di altri sono aperte procedure giudiziarie, ma ora si sta estendendo un po’ a tutta la Francia.

L’inalazione o l’ingerimento di polvere di peperoncino può causare gravi problemi, sia respiratori, sia infiammatori. La polizia ha lanciato l’allarme perché, per usare un termine in voga, sta diventando virale.

La Prefettura delle Alpi Marittime ha preso sul serio la questione e ha invitato alla massima attenzione: le “jeu du piment” …non è proprio uno scherzo!

Beppe Tassone