Eventi - 21 gennaio 2018, 14:50

Concerto all’Opera di Nizza nell’ambito del Nice Jazz Festival Sessions

Ritmo e tecnica in “Angelo Debarre & Gipsy Unity invitent Thomas Dutronc”

Angelo Debarre & Gipsy Unity invitent Thomas Dutronc

Nel quadro delle manifestazioni del Nice Jazz Festival Session, mercoledì 24 gennaio 2018 alle 20,30 all'Opera di Nizza sarà proposto il concerto “Angelo Debarre & Gipsy Unity invitent Thomas Dutronc”.

Appartenente alla famiglia degli eredi di Django Reinhardt, il chitarrista Angelo Debarre è diventato una leggenda per gli amanti del jazz manouche. Mercoledì, all’Opera di Nizza, ha invitato Thomas Dutronc a presentare una rilettura, tra tradizione e modernità, del progetto Gipsy Unity. Guidato da un ritmo impeccabile, accoppiato con una tecnica disordinata e un forte senso di improvvisazione, il gruppo propone gli accordi tzigani del violinista Marius Apostol.

Un concerto di alto livello, un crocevia di stili, che promette eleganza e virtuosismo attraverso una musica più viva che mai. Si esibiranno nel concerto: Angelo Debarre chitarra, Thomas Dutronc chitarra / voce, Marius Apostol violino, Tchavolo Hassan chitarra ritmica, Raangy Debarre chitarra ritmica, William Brunard contrabbasso.

Nella prima parte del concerto Alexandre Lamia interpreta Al Di Meola. Alexandre Lamia è un chitarrista e compositore di 22 anni di Nizza. Dopo aver suonato in alcuni ensemble, ha dedicato due anni allo studio di una parte del repertorio post-1990 del chitarrista jazz rock fusion, Al Di Meola.

L’Opera di trova in Rue Saint François de Paule nel Vieux Nice.    

Beppe Tassone