Fashion - 21 gennaio 2018, 10:00

In Place Garibaldi a Nizza il gusto incontra l’arte

Ad Arts & Délices si può soddisfare il piacere del gusto e quello degli occhi. Alle pareti opere di giovani artisti

Arts & Délices, Place Garibaldi

Arts & Délices: sotto i portici della bella Place Garibaldi e proprio davanti alla statua del nostro “eroe”, si può fare una sosta per soddisfare il piacere del gusto (dolci!!) e quello degli occhi.

Qui infatti si possono trovare alle pareti, attorno ai tavolini, opere di giovani artisti, ogni volta diversi. Quelle esposte in questi giorni sono un’anticipazione del prossimo Carnevale: Valérie Marco, mentre faceva una radiografia ad una paziente, scoprì il piacere di una manipolazione artistica delle immagini radiografate.

Ed ecco fiori, pesci, giocattoli, sculture: una messa in scena di un piccolo mondo per creare una emozione e non più solo una ricerca diagnostica, come richiede il suo lavoro.

Un giuoco di maschere e di raggi X, un “jeuX” come suggerisce Valérie e dalle pareti vi guardano, mentre si sorseggia il caffè con un croissant “artistico”, il tradizionale Arlecchino o la pstmodern Catwoman, le maschere veneziane o quelle di Guerre Stellari: presenze misteriose e conturbanti, come tutte le radiografie cui ci sottoponiamo.

E dunque se si passa di lì per un caffè o un dolce artigianale, sotto i portici all’italiana, si possono sempre trovare nuove sorprese artistiche, un po’ per tutti... i gusti.

Renato Sala