Ambiente - 27 gennaio 2018, 18:00

Domenica la prima vélo parade de Nice

Gli appassionati della bicicletta si troveranno alle 10 sulla Promenade des Anglais per percorrere anche il Quai des Etats Unis e il Jardin Albert Ier e finire sulla Promenade du Paillon dove verrà consumato un pic nic.

Con il clima che si ritrova e il panorama che offre, Nizza è una città da percorrere in bicicletta. Di questo sono sicuri gli organizzatori della prima vélo parade de Nice che si svolgerà domenica 28 gennaio a Nizza lungo le varie piste ciclabili cittadine.

L’investimento, in  questi anni, è stato imponente, solo nel 2017 168mila euro: i percorsi “dedicati” alle biciclette in città sono aumentati, dal 2008, di quasi il 60%. In termini reali 75 chilometri di piste ciclabili, dei quali 31 “esclusivi”: numeri notevoli che vanno letti assieme con l’investimento effettuato per posizionare in città 175 stazioni nelle quali è possibile ritirare uno dei 1.750 velo bleue : il  numero degli abbonati è ormai superiore ai 10mila.

Domenica i tanti appassionati della bicicletta e quanti la utilizzano per i normali spostamenti in città, trattandosi del mezzo più veloce per compiere piccole distanze, si troveranno alle 10 sulla Promenade des Anglais per percorrere anche il Quai des Etats Unis e il Jardin Albert Ier e finire sulla Promenade du Paillon dove verrà consumato un pic nic.

Tutto all’insegna dell’ambiente e dell’assenza d’inquinamento, ma anche per sollecitare la realizzazione di nuove piste ciclabili, soprattutto lungo le strade che conducono verso il centro cittadino e i quartieri Nord, quelli che, sicuramente, soffrono maggiormente per l’assenza di piste dedicate alle due ruote.

Beppe Tassone