Il benessere fisico del nostro corpo passa attraverso la bocca, a patto che sia sana e curata. Semplici azioni quotidiane possono prevenire molti problemi sul benessere generale del nostro organismo. Tra queste, sicuramente possiamo annoverare la pulizia quotidiana dei denti. L'igiene dentale è un'azione preventiva fondamentale e consiste nel lavarsi i denti almeno tre volte al giorno. Però a volte l’igiene dentale domestica non è sufficiente a garantire una corretta pulizia della bocca, pertanto, sarà consigliabile affidarsi ad uno studio dentistico per verificare periodicamente la salute del cavo orale e dei denti. L'impegno non sarà gravoso, anche perché per prevenire fastidiosi problemi bisognerà recarsi dal dentista solo una o due volte l’anno per effettuare un controllo completo.
Tra i principali problemi della bocca c'è la placca dentale, chiamata anche patina dentaria, placca batterica o biopellicola orale. Si tratta di un deposito trasparente di migliaia di batteri che attecchisce soprattutto negli spazi interdentali, nelle irregolarità dello smalto, nelle superfici occlusali o in prossimità della gengiva e del dente ed è la causa principale delle gengiviti e della carie. Infatti, se non rimossa, provoca il tartaro, rovinando i denti a causa dell’acido che ne intacca lo smalto.
Ma come si forma la placca? La formazione della placca avviene in modo naturale, ma aumenta dopo i pasti a causa degli alimenti che ingeriamo e della saliva. Sarà quindi indispensabile effettuare un’accurata pulizia al termine di ogni pasto per contrastarne la sua formazione.
Chi può essere affetto dalla placca? Anche in questo caso la formazione della placca riguarda bambini e adulti per via dell’accumularsi di proteine della saliva, batteri e tossine. Ad aggravare il fenomeno possono intervenire: l’età, il ph della bocca, alimentazione di zuccheri e acidi, la mancanza di saliva nella bocca o uno scorretto utilizzo dello spazzolino da denti. In quest’ultimo caso, è consigliato premunirsi di un rilevatore di placca per esaminare le zone a rischio.
Ma quali sono gli strumenti per una corretta igiene orale? Per un'accurata igiene dentale vi dovrete dotare di uno spazzolino, possibilmente di dimensioni ridotte così che possa raggiungere facilmente tutti gli angoli della bocca. Per una pulizia più completa e profonda, sarà ideale quello elettrico. Naturalmente servirà anche un buon dentifricio che non sia molto abrasivo, ma che svolga un'azione pulente e lucidante. Seguirà il filo interdentale per togliere residui di placca batterica che si annidano sui denti. Infine, a completamento della pulizia dentale, potrete usare un colluttorio, che vi sarà stato consigliato dal vostro dentista ai fini di una corretta igiene orale.