Ambiente - 22 febbraio 2018, 17:26

Nuovo slancio per l'accordo Pelagos dal Principato di Monaco

L'incontro ha permesso in particolare di redigere il bilancio delle attività dell'ultimo triennio, la relazione delle spese 2017 e di adottare il programma di lavoro per gli anni 2018-2019

L'Assemblea straordinaria dei Membri dell'Accordo Pelagos si è tenuta il 9 febbraio 2018 all'Auditorium Rainier III di Monaco, presieduto da Cyril Gomez, Direttore Generale del Dipartimento delle Infrastrtutture, dell' Ambiente e dell'Urbanismo. All'evento hanno partecipato rappresentanti dei tre paesi membri (Francia, Italia, Monaco) e degli osservatori*.

 L'incontro ha permesso in particolare di redigere il bilancio delle attività dell'ultimo triennio, la relazione delle spese 2017 e di adottare il programma di lavoro per gli anni 2018-2019. Tra le risoluzioni adottate dai Membri, alcune hanno riguardato in particolare la standardizzazione dei metodi di ricerca sulle popolazioni di mammiferi marini nel Santuario Pelagos (compresa la telemetria satellitare), nonché i termini di riferimento per valutare gli impatti della plastica sui mammiferi marini e per l'identificazione di aree di accumulo di plastica nel Santuario.

I Membri hanno inoltre deciso di proseguire e rafforzare la cooperazione con i comuni e le aree marine protette situate nel Santuario Pelagos e anche con i Santuari dei mammiferi marini posti aldilà della zona. Il seminario internazionale che riunirà i diversi attori dell'ambiente marino sarà inoltre organizzato alla fine del 2018 in Italia, per discutere le possibili soluzioni per ridurre il rischio di collisioni tra navi e grandi cetacei.

*Centro delle Attività Regionali per le aree appositamente protette (CAR / ASP), Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica adiacente (ACCOBAMS) e The World Wildlife for Nature (WWF).

Maurizio Losorgio