Business - 01 marzo 2018, 09:00

Ambassador's Lunch del MEB: la Germania espone i suoi punti di forza nel Principato di Monaco

Durante il suo intervento, l'ambasciatore Meyer-Landrut ha evidenziato la stabilità economica del suo paese e ha sottolineato in particolare la crescita costante del suo PIL

Quasi 60 attori economici del Principato si sono incontrati con S.E. Nikolaus Meyer-Landrut, Ambasciatore della Germania in Francia e Monaco, per l'Ambassador's Lunch dedicato alle opportunità economiche di questo paese-faro dell'Unione Europea che è anche la quarta potenza economica del mondo.

Durante il suo intervento, l'ambasciatore Meyer-Landrut ha evidenziato la stabilità economica del suo paese e ha sottolineato in particolare la crescita costante del suo PIL (2,2% nel 2017 e una previsione del 2,4% nel 2018), guidata da una forte domanda interna e un forte mercato del lavoro, con crescita dell'occupazione e progressione dinamica degli utili. Per sostenere la sua competitività, tuttavia, la Germania deve affrontare nuove sfide legate all'invecchiamento delle sue infrastrutture o al rischio di mancanza di manodopera qualificata e di un aumento dei costi del lavoro. Il nuovo accordo di coalizione prevede importanti investimenti nel settore dell'R&D e dell'innovazione, dell'educazione e della trasformazione digitale. In materia di finanza e tassazione, l'obiettivo è un bilancio equilibrato senza nuovi debiti e senza modifiche fiscali.

 

Per quanto riguarda le opportunità di business per gli imprenditori monegaschi, esse si troverebbero particolarmente nei settori della sanità, dell'urbanizzazione e della digitalizzazione,  settori prioritari, con forte richiesta di competenze e che interessano anche Monaco. Trattandosi di scambi tra il Principato e la Germania, sono importanti per Monaco già da molto tempo. La Germania è quindi il principale partner del Principato per l'esportazione da diversi anni. In termini di importazioni, la Germania è in terza o quarta posizione a seconda delle annate.

Altrettanto importante, la comunità tedesca residente nel Principato, rappresentata da 907 persone. 223 tedeschi sono anche registrati nella directory NIS e 218 tedeschi sono impiegati nel settore privato. Secondo il presidente del MEB, Michel Dotta, "questi scambi possono ancora essere sviluppati, e in questa ottica, il Consiglio economico di Monaco organizzerà una missione economica a Francoforte dal 12 al 14 giugno prossimi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Francoforte, il supporto dell'Ambasciata di Monaco in Germania e quello dell'Ambasciata tedesca a Monaco ". E per consolidare i legami a lungo termine, il Consiglio economico di Monaco ha già programmato un viaggio a Düsseldorf nel 2019 e a Monaco o Berlino nel 2020.

Maurizio Losorgio