Altre notizie - 06 marzo 2018, 18:00

Ligne 2 del tram: anche al porto si scava

Smantellata l’enorme costruzione che impediva la vista della retrostante Chiesa del Porto, adesso sono potuti iniziare i lavori di realizzazione della linea sulla quale viaggerà il tram. Rassegna fotografica

Nizza i lavori della Ligne 2

La Ligne 2 del tram di Nizza, quando i lavori saranno giunti a compimento, collegherà l’aeroporto con il porto, l’Est e l’Ovest della città. Il punto di arrivo (o di partenza), il capolinea, è appunto al porto.

I lavori di realizzazione della stazione e di realizzazione degli ultimi metri del percorso, che i rossi vagoni dovranno percorrere per raggiungere finalmente il mare, sono iniziati. Saranno gli ultimi ad essere conclusi: il porto fino a quando la “talpa” ha scavato sotto la città veniva utilizzato per far giungere il materiale di risulta e per lavorarlo prima che venisse imbarcato su un battello e portato alla sua meta finale dalle parti di Marsiglia.

Smantellata l’enorme costruzione che impediva la vista della retrostante Chiesa del Porto, adesso sono potuti iniziare i lavori di realizzazione della linea sulla quale viaggerà il tram. In contemporanea sono pure cominciati gli scavi lungo via Gautier: i lavori avverranno in trincea per congiungere l’ultimo miglio con la parte già realizzata che giunge a Ségurane e a Place Garibaldi.

Nella rassegna fotografica al fondo di questo articolo l’andamento dei lavori al porto, in Rue Gautier e i reperti archeologici emersi nel corso dei lavori appena dopo Place Garibaldi.

Beppe Tassone