/ Business

Business | 21 marzo 2018, 16:16

Mercato auto: per ogni 100 nuove se ne vendono 148 usate

Il mercato a quattro ruote è stato uno dei protagonisti dell’anno da poco trascorso e sta dimostrando di proseguire imperterrito anche nel 2018

Mercato auto: per ogni 100 nuove se ne vendono 148 usate

Il mercato a quattro ruote è stato uno dei protagonisti dell’anno da poco trascorso e sta dimostrando di proseguire imperterrito anche nel 2018. Parliamo non solo di auto nuove, ma anche e soprattutto di seconda mano: il mercato “second hand” è infatti una vera e propria perla, visti i numeri registrati dal report mensile di Auto-Trend. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che gli italiani puntano sempre più spesso su convenienza e risparmio. A confermarlo sono anche i dati ufficiali diffusi dal PRA e dall’Aci, che non fanno che evidenziare questo clamoroso successo.

Vendita auto usate: 148 unità vendute ogni 100 auto nuove

Secondo i dati pubblicati, nel 2017 per ogni 100 automobili nuove ne sono state piazzate 148 di seconda mano; inoltre, il numero dei passaggi di proprietà ha avuto un’impennata, arrivando al +4,7%. In quale situazione gli automobilisti italiani decidono di cambiare vettura? Stando all’Osservatorio DriveK, ciò avviene di solito dopo circa 11 anni e al raggiungimento di una media che si attesta sui 145.000 chilometri. Ovviamente, nella maggioranza dei casi, è l’obsolescenza a rendere necessario il cambio della vettura; anche le rinnovate esigenze in termini di spazio, però, incidono notevolmente nella fase del processo decisionale d’acquisto di una nuova automobile. Fra le altre cose, i dati dimostrano quanto gli italiani apprezzino il cambiamento: il 44%, ovvero meno della metà dei guidatori acquista di nuovo lo stesso tipo di auto, mentre è piuttosto diffusa la tendenza a virare verso modelli più grandi e comodi come Crossover e SUV.

Auto usata: consigli per gli acquisti

A cosa bisogna stare attenti prima di acquistare un’auto di seconda mano? Un primo consiglio può essere quello di optare per una macchina a chilometro zero, ovvero un’auto praticamente nuova di zecca ma messa in vendita a un prezzo decisamente ridotto (in quanto per legge non può essere considerata tale). Mai avere fretta, poi: meglio prendersi del tempo e confrontare diverse macchine usate, come permettono di fare siti come automobile.it, e avere così un’idea chiara dei prezzi e delle diverse caratteristiche tecniche.

Un aspetto da non prendere mai sotto gamba per evitare brutte sorprese è quello relativo al controllo della documentazione, come tagliando e libretto, e del contachilometri. Da non sottovalutare anche fattori come lo stato di usura degli interni, la carrozzeria, il pianale, lo stato delle portiere, del motore e naturalmente di freni e pneumatici, sempre con l’aiuto di un meccanico. Infine, mai rinunciare alla prova in strada, utile per testare la risposta dei freni, la tenuta dell’auto e le sospensioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium