Fashion - 05 aprile 2018, 19:00

Il grande attore cinese Liu Ye da venerdì sarà cittadino nizzardo

Liu Ye, che è uno degli attori più popolari in Cina, è divenuto cittadino onorario di Nizza a seguito di una deliberazione del Consiglio Municipale ed è sposato con la nizzarda Anais Martane

Liu Ye, nelle vesti di tifoso del Nizza, con la moglie allo stadio

Venerdì 6 aprile 2018 alle 10,30, a Villa Massena, Christian Estrosi consegnerà la Médaille de Citoyen d’Honneur all’attore cinese Liu Ye come segno di riconoscimento e di ringraziamento per l’enorme contributo dato alla promozione del territorio nizzardo in Cina.

Liu Ye, che è uno degli attori più popolari in Cina ed una delle stelle della cinematografia asiatica, è divenuto cittadino onorario di Nizza a seguito di una deliberazione del Consiglio Municipale ed è sposato con la nizzarda Anais Martane.

L’attore, che nel 2016 si è aggiudicato il prestigioso premio di miglior interprete maschile al Festival cinematografico di Shanghai, è un vero e proprio ambasciatore di Nizza e della Costa Azzurra in Cina.

Ha recitato anche in un reality, ambientato a Nizza, nel quartiere Liberation, assieme con Meryl Streep, Mel Gibson e Bruce Willis riscuotendo, in patria, un enorme successo. Non è raro notare numerosi turisti cinesi che si aggirano nel quartiere di Liberation proprio per scattare fotografie nei luoghi del film.

La sua popolarità é di tale portata che può contare, sui social, su oltre  50milioni di followers. A pochi mesi dal centenario degli Studios de la Victorine a Nizza, Liu Ye appare anche come l'ambasciatore innegabile per la promozione di questo sito in Cina. Famoso per la sua capacità di fondersi con il suo personaggio ed eccellere in tutti i tipi di film, Liu Ye ha iniziato la sua carriera da attore all'età di 17 anni e da allora ha lavorato con i più grandi registi (Zhang Yimou, Chenkaige, Lu Chuan) e molte star di Hollywood (Meryl Streep, Bruce Willis e Mel Gibson).

Liu Ye è oggi una delle celebrità cinesi più famose della Cina, il ruolo di ambasciatore di Nizza nel suo Paese appare dunque come un’operazione turistica di grande spessore.        

Beppe Tassone