Altre notizie - 24 aprile 2018, 18:00

“Jeux de mains, jeux de Romains” : come nell'antica Roma

Dal 25 al 27 aprile al museo archeologico di Cimiez laboratori per conoscere ( e sperimentare) i giochi di società dell’antica Roma e per visitare le terme

Giochi antica Roma

Come ci si divertiva, in famiglia, oltre duemila anni fa? Quali giochi appassionavano i bambini e i loro genitori quando le bighe viaggiavano al posto delle auto e ci si vestiva con le tuniche?

Il Museo Archeologico di Nizza, sito di Cimiez, propone dal 25 al 27 aprile,  un appassionante viaggio tra i divertimenti che occupavano il tempo nelle famiglie dell’antica Roma.

Il titolo del laboratorio è “Jeux de mains, jeux de Romains” con un sottotitolo che sintetizza benissimo quale obiettivo si pongano gli organizzatori: ”Venite, con la famiglia, a scoprire il sito archeologico di Cemenelum e a partecipare insieme ai giochi di società dei romani”.

Ragazzi ed adulti scopriranno così le diverse distrazioni dei romani. Dopo una visita alle terme d Cimiez, una “vera” famiglia dell’antica Roma giocherà assieme con i visitatori ai giochi di Latroncules, della Marelle (campanelle), di Archimede, del Delta.

L’appuntamento è da mercoledì 25 aprile a venerdì 27 aprile alle 14,30  al Museo Archeologico di Nizza, sito di Cimiez in Avenue des Arenes 160 a Nizza.

Beppe Tassone