Business - 18 maggio 2018, 07:00

Mercato de la Buffa: forse è la volta buona!

L’idea degli acquirenti sarebbe quella di riservare una parte, circa 2 mila metri quadrati, ad un marché provençal, trasformando il resto in attività commerciali, alloggi sociali e di lusso

Mercato de la Buffa, Nizza

Forse è la volta buona e quello che viene definito “il dente cariato” in un quartiere in piena trasformazione, il Mercato de la Buffa, in Boulevard Gambetta, a Nizza, presto tornare a vivere.

Cadente, maleodorante, ormai con pochi banchi di vendita attivi in mezzo a macerie, il  marché couvert de la Buffa, attualmente gestito da un curatore fallimentare, potrebbe presto passare di mano ed essere acquistato dalla Carnivor, gruppo alimentare del Sud Est francese che è specializzato nella trasformazione della carne.

L’idea dei nuovi acquirenti sarebbe quella di riservare una parte del mercato, circa 2 mila metri quadrati, ad un marché provençal, trasformando il resto in attività commerciali, alloggi sociali e alloggi di lusso ai piani più elevati.

Una spesa iniziale di 4,25 milioni di euro che dovrebbe risanare una zona che, dopo la realizzazione del nuovo immeuble le Saint-Pierre, lungo la Rue de la Buffa, sta cambiando totalmente aspetto. I tempi sarebbe abbastanza celeri, in linea con le abitudini francesi: permessi rilasciati entro fine 2018 ed esecuzione degli interventi a partire dal 2019.

Fino all’avvio del cantiere, il mercato de la Buffa, o, per meglio dire, quello che resta dello storico mercato un tempo ricco di negozietti e di banchi, continuerà a funzionare, in attesa di rivivere e di fare bella mostra di sé.

Entro la settimana vi sarà il primo incontro tra il curatore, i legali dei commercianti e la Carnivor alla ricerca di un accordo che consenta al progetto di decollare e al “dente cariato” di essere sottoposto all’intervento di un dentista.

Beppe Tassone