Altre notizie - 20 maggio 2018, 19:00

“Nizza è come una scatola di cioccolatini…” campagna mediatica contro le deiezioni canine non raccolte

Il manifesto di colore azzurro reca ben visibile una deiezione canina e ricorda come l’ammenda sia di 68 euro

Le deiezioni canine non raccolte costituiscono un problema in molte città e Nizza non ne è sicuramente estranea. Al punto che la città ha iniziato una campagna mediatica con una serie di manifesti che utilizzano, parafrasandola, una frase pronunciata da Tom Hanks nel film Forrest Gump : “La città è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Il manifesto di colore azzurro reca ben visibile una deiezione canina e ricorda come l’ammenda sia di 68 euro, aggiungendo ”e non siamo al cinema!”.

L’invito finale è forte: “Stop alle inciviltà”. E’ difficile dire se scrivere sui pannelli e sui manifesti “La ville, c’est comme une boîte de chocolats. On ne sait jamais sur quoi on va tomber” darà i risultati sperati, sicuramente si tratta di una campagna di civiltà alquanto stimolante. Almeno è letta dalle persone attratte dal manifesto, sarà il tempo a dire se sarà possibile passeggiare senza dover compiere continui slalom.

Intanto il  numero degli agenti di polizia municipale che si occupano di queste inciviltà é aumentato. Se non sarà il manifesto a convincere i proprietari dei cani a raccogliere le deiezioni, probabilmente le ammende da 68 euro si riveleranno ben più dirimenti.  

Beppe Tassone