Eventi - 04 giugno 2018, 08:00

Il Carnevale di Nizza si trasferisce a Ningbo

La megalopoli di oltre 7 milioni di abitanti, porto della Cina orientale, ospiterà i carri del Carnaval Roi de l’Espace e la battaglia dei fiori

Ningbo

A settembre il Carnevale di Nizza si presenterà con “gli occhi a mandorla” : sarà la città di Ningbo, una megalopoli di oltre 7 milioni di abitanti, porto della Cina orientale, ad ospitare i carri del Carnaval Roi de l’Espace che a Nizza si è svolto a fine inverno.

Per la terza volta, dopo Macao nel 2013 e Xiamen nel 2017, il Carnevale di Nizza raggiungerà l’Estremo Oriente.

A Ningbo le sfilate sono previste dal 28 settembre al 3 ottobre, due ogni giorno, e sono inserite nel quadro delle manifestazioni nazionali dell’anno del turismo cino – europeo. Così i carri carnevaleschi, opportunamente smontati, partiranno alla volta della Cina, acquistati dalla  municipalità di Ningbo, mentre , per quanto riguarda la battaglia dei fuori, per comprensibili ragioni carri e addobbi verranno realizzati in loco da esperti nizzardi e dai loro colleghi cinesi.

Ningbo, riporta Wikipedia, è una delle città più antiche della Cina, con una storia che risale al 4800 a.C. nel periodo neolitico riferito alla cultura di Hemudu. Ningbo era nota, almeno 2000 anni fa, come città commerciale sulla via della seta. In seguito durante la Dinastia Tang si affermò come importante porto, con Yangzhou e Canton ruolo che fu confermato, soprattutto in relazione con il commercio estero, durante la Dinastia Song. Ningbo nel 1842, dopo la conclusione della Prima Guerra dell'Oppio diventò uno dei cinque treaty ports della Cina.  

Beppe Tassone