Altre notizie - 09 giugno 2018, 07:00

Domenica 10 giugno viene inaugurata la “nuova” Place Saint François nel Vieux Nice

Un biglietto da visita per chi, dalla Promenade du Paillon e da Boulevard Jean Jaurès, intende accedere al Vieux Nice

Ultimi ritocchi a Place Saint François nel Vieux Nice

Domenica 10 giugno 2018, alle ore 9.30, verrà inaugurata la “nuova Place Saint-François, nel cuore del Vieux Nice, che ha subito radicali lavori di manutenzione e di abbellimento. La cerimonia d’inaugurazione avverrà in occasione del 186° anniversario del   Renouvellement du Vœu de Nice.

Place Saint-François con gli edifici storici che le fanno da contorno, costituiscono un unico grande complesso monumentale di notevole importanza nella storia politica e sociale di Nizza.

Dopo l’inaugurazione, dalla piazza, alle 10,15, si snoderà una processione che raggiungerà l’église du Vœu, che si trova quasi di fronte, oltre la Promenade du Paillon.

I complessi lavori di recupero del sito sono iniziati il 2 ottobre 2017: Place Saint François lasciava molto a desiderare con gabbiani intenti a “volare” sulle auto parcheggiata o a fare “la posta” alle bancarelle dei pesci, in una situazione che certo non in linea con il livello di accoglienza e di fruibilità delle altre parti del Vieux Nice.

Ora la piazza si è trasformata in un biglietto da visita per chi, giungendo da Boulevard Jean Jaurès, intende accedere al Vieux Nice.

Beppe Tassone