/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2018, 13:00

“Delitti Esemplari”: nuovo grande successo per l'Atelier Teatrale Dante Monaco

Mercoledì 6 giugno ha avuto luogo lo spettacolo di "Delitti Esemplari" nell'Atelier Teatrale Dante Monaco

Atelier Teatrale Dante Monaco

Atelier Teatrale Dante Monaco

Delitti Esemplari, spettacolo presentato dall’Atelier Teatrale Dante Monaco, è andato in scena nella serata di mercoledì 6 giugno sul palcoscenico del teatro des Variétés a Monte Carlo alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo e davanti a un foltissimo pubblico che non ha voluto mancare l’ultimo appuntamento Dante della stagione.

Grande successo per i bravi interpreti, la maggior parte alla loro prima prova sul palco, e per la regista Enrica Barel, attrice e co-titolare della Scuola “Teatro delle Anime Antiche” di Milano, che ha curato la regia e l’adattamento dello spettacolo quale insegnante della scuola di Teatro della Dante-Monaco.

Tratto dal libro omonimo di Max Aub, Delitti Esemplari illustra il modo visionario e sarcastico le nostre idiosincrasie e le nostre insofferenze nei confronti del prossimo, fino a farle sfociare in delitto. Un delitto liberatorio che giunge non appena la misura è colma, un delitto estremamente appagante, proprio perché ostentato e rappresentato. Uno spettacolo che svolge al meglio la sua funzione catartica, e ci insegna ad abbandonare gli impulsi più reconditi, i raptus, la follia, nel momento stesso in cui li mette in scena, rendendoli grotteschi e mostrandoceli in tutta la loro umana miseria e vicinanza. Un'animata discussione ad un semaforo tra una guardia e una donna accusata ingiustamente a suo avviso di esser passata col rosso si conclude tragicamente; un barbiere ossessionato dai brufoli dei clienti a cui fa la barba adotta una soluzione radicale; un cliente di un bar che gira e rigira ossessivamente il cucchiaino nella tazza viene freddato dal revolver della persona seduta di fronte a lui. Non ci sono sul palco gli affascinanti antieroi ai quali il cinema ed un certo tipo di letteratura ci hanno abituato, ma storie divertenti e crudeli nelle quali ciascuno si può riconoscere, fatta eccezione per il tragico epilogo.

Tante risate e l’occasione di guardare alle nostre piccole e grandi paranoie e frustrazioni, con leggerezza ed ironia, tra musiche, balletti, cambi di scena e spaccati di follia, interpretati con tutta la passione possibile. Hanno preso parte allo spettacolo: Sandra Forlano, Francesca Franco, Max Gangi, Fausto Maccario, Carolina Labadini Mosti, Paolo Parenti, Vanessa Pili, Riccardo Pizzi, Caterina Radici, Alessia Rossetto, Federico Soffici, Grazia Soffici e Laura Trimarchi, che hanno dato prova di grande bravura e passione per il teatro.

Applausi a scena aperta in occasione della passerella finale ed una sola ma insistente richiesta: che si possa replicare a breve, perlomeno una volta, Delitti Esemplari! 

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium