Ambiente - 18 giugno 2018, 19:00

Place Garibaldi è tutta fiorita

La piazza è ancora più bella, in questi giorni di piena fioritura. Rassegna fotografica

Place Garibaldi fiorita

E’ uno splendore, in questi giorni, Place Garibaldi a Nizza. Non solo per il pieno recupero della piazza, le tinte dei suoi palazzi, l’ampiezza che consente di spaziare lo sguardo verso il porto da un lato e la Promenade su Paillon dall’altro, con il Mamac e Avenue de la République a fare la guardia.

Gli alberi sono tutti fioriti  e ingentiliscono la piazza. Si tratta di piante di Albizzia, un albero che proviene dall’Asia, pare in origine dall’antica provincia della Ircania, fra Iran e Turkmenistan.

Resistenti all’inquinamento, sono adatte ad ombreggiare i viali di città. Nei suoi luoghi d’origine viene usata come pianta medicinale, per gli effetti sedativi e tonici dei fiori, adatti a trattare insonnia e disturbi nervosi, mentre il legno è apprezzato per piccoli lavori di ebanisteria.

Di questa pianta ecco cosa riporta Wikipedia: “Simile all'acacia se ne differenzia per gli stami riuniti alla base; le foglie decidue composte sono formate da molte coppie di foglioline, i fiori di varia foggia a volte simili a quelli delle mimose, profumati, in spighe o a forma di piumino, hanno colori che vanno dal bianco al giallo al rosato, e si possono ammirare da luglio a settembre. Le specie arboree possono raggiungere l'altezza di 4–10 metri”.

Beppe Tassone