Politica - 13 luglio 2018, 09:00

Il Principato di Monaco e il Congo stabiliscono rapporti diplomatici

Principato di Monaco e Repubblica Democratica del Congo hanno firmato un accordo per dare inizio a relazioni diplomatiche tra i due paesi

Il Principato di Monaco ha ufficialmente stabilito relazioni diplomatiche con la Repubblica Democratica del Congo. I due paesi hanno firmato un documento il 5 luglio 2018. A firmare sono stati l'ambasciatore monegasco in Francia Claude Cottalorda e l'ambasciatore congolese in Francia Christian Ilkea Atoki.

Alla cerimonia - che ha avuto luogo alla cancelleria del Principato a Parigi - hanno partecipato i diplomatici delle due ambasciate, quella monegasca e quella congolese. Durante l'evento i due ambasciatori hanno evocato le azioni dell'Association Mondiale des Amis de l'Enfance (Amade) e la loro volontà comune di pesreguire la cooperazione tra i due paesi. 

Si è anche parlato dell'intento comune dei due stati di proteggere l'ambiente e preservare la biodiversità che è particolarmente ricca in Africa, specialmente in Congo. La Repubblica Democratica del Congo è il 137esimo Paese a stabilire relazioni diplomatiche con il Principato. 

cs